hab architettura - Mediolanum Garden
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Hospitality
  4. Mediolanum Garden

Mediolanum Garden

hab architettura

Hospitality / Completed
hab architettura

Il verde è il colore predominante in natura e ha la caratteristica di trasmettere un senso di pace, equilibrio, speranza, rinnovamento e armonia. Circondarsi di verde è diventato fondamentale per il benessere e la salute del corpo, ora più che mai in un mondo prettamente metropolitano.
È proprio il verde il tema seguito da hab architettura per la progettazione del ristorante aziendale “Mediolanum Garden” di Mediolanum. Questo si sviluppa su due piani, ove al piano terra, troviamo la zona operativa con le cucine, una caffetteria e un ristorante con il servizio alla carta, al piano superiore si aggiunge il ristorante ad isole tematiche.
La qualità con cui è stato suddiviso lo spazio garantisce oltre ad una elevata qualità estetica, un sistema fruibile di ristorazione nell’ambito aziendale.
L’area per la distribuzione dei cibi diventa pertanto uno spazio in cui muoversi liberamente senza seguire un percorso predefinito, con un’ampia visione e differenti funzioni che in esso superano la vecchia concezione della distribuzione in linea, evitando inoltre la formazione di file.
La sala, pur essendo un grande spazio, risulta essere accogliente e non ripetitiva, grazie alle differenti tipologie di tavoli e sedie. A questo, pensato per una consumazione più pratica, si contrappone al piano terra il ristorante alla carta che offre un’atmosfera distesa, un ambiente intimo dove si ha la possibilità di trattenersi più a lungo.
La caffetteria, in comunicazione diretta con il ristorante, è infine quanto di più congeniale ad un servizio veloce.
È comunque il verde con i suoi continui riferimenti alla natura ad uniformare il concept del locale. Accanto alle librerie vegetali, la natura si manifesta un po’ ovunque anche grazie alla presenza di giardini verticali e grandi vasi inseriti tra i tavoli. Non solo elemento decorativo, in questo progetto la natura diventa funzionale nel suo suddividere lo spazio e per le sue capacità di fono assorbenza e di stabilizzazione del tasso di umidità.
A seguire la stessa logica è infine anche l’elemento portante che sorregge l’intera struttura e che, “vegetalizzato” dallo studio ‘Thirtyone Design’, si manifesta nella forma di un albero dalle linee astratte contribuendo all’illuminazione del locale.






















































































































Credits

 Basiglio
 Pedevilla S.p.A.
 04/2017
 2100
 Andrea Iose
 Interior Designer Alessia Fuda - Arch. Federica Anselmi
 Mediolanum S.p.A.
 realizzazione arredi e distribuzione Diel Cagi s.r.l., attrezzature di cucina - Angelo Po Grandi Cucine S.p.A., Impianti elettrici - Bi.Ti. S.r.l., impianti - idraulici Cm Engineering Srl, edile - Edil Pietro srl, Sedute e Tavoli - UHS Group Ltd realizzazione struttura centrale ad albero – Tecnostyle S.r.l. allestimento del Verde – GEA Verde di Magagna Fiorenzo
 Tommaso Miredi

Curriculum

Lo studio hab architettura opera in diversi ambiti di intervento: progettazione architettonica, allestimento ed interior design, restauro e riqualificazione, il campo di applicazione va dalla residenza all’ambiente collettivo, con particolare attenzione rivolta alle strutture ricettive: bar e ristoranti.
Da più di dieci anni collabora con la Pedevilla S.p.A. , leader nel settore della ristorazione, nella progettazione di spazi aziendali adibiti alla ristorazione.
L’obiettivo principale è quello di creare ambienti funzionali con soluzioni innovative trasformando le comuni mense in veri e propri ristoranti aziendali.
Tra i progetti realizzati particolare rilievo è ricoperto dai ristoranti aziendali di:
Maggiore Rent, Merck Serono S.p.A., Zambon S.p.A., Sky Italia S.r.l. , Nat Pedevilla S.p.A., Metra S.p.A., Eli Lilly Italia S.p.A., Mediaset S.p.A., Geox S.p.A., Fater S.p.A., Fendi Roma e Mediolanum S.p.A., Esa European Space Agency

Tag
#Shortlisted #Ristorante  #hab architettura  #Italia  #Basiglio 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054