Alice Bandini Quartinieri - Alive vintage
  1. Home
  2. Award 2018
  3. A Pavilion for Porsche
  4. Alive vintage

Alive vintage

Alice Bandini Quartinieri

A Pavilion for Porsche / Completed
Alice Bandini Quartinieri

Il progetto è nato da uno studio del marchio e della sua storia. Le linee pulite e pure che caratterizzano il brand sono state di ispirazione per l'ideazione e la progettazione del padiglione e degli elementi che ne fanno parte. Lo stand è libero lungo l'intero perimetro, ed è quindi possibile camminarci intorno e poterne essere incuriositi. Le auto però sono state posizionate su un fronte in modo da creare comunque un percorso per il visitatore. Una volta entrati nello stand e superate le auto si trovano tre spazi:
- l'area desk con il ripostiglio annesso ma nascosto;
- l'area lounge sulla sinistra in cui si trovano un divano e delle sedute per potersi rilassare e parlare di affari dove sono anche esposti i pezzi di ricambio per le auto d'epoca; - l'area dedicata ai simulatori di guida con annesse delle sedute. In questo spazio sono stati disposti solamente i due simulatori con il risultato di avere uno spazio molto libero, ma solo apparentemente perché si prevede un'abbondante affluenza.

La struttura è molto semplice, è composta da americane e pilastri tracciati in modo tale che i processi di montaggio e smontaggio possano essere il più veloce semplice possibile. Questa scelta è stata dettata anche dal budget così.
I tamponamenti sono costituiti da pannelli di cartongesso bianchi, in modo tale che possano essere messe in risalto sia la struttura semplice e rigorosa, ma allo stesso tempo fluida, risultato di una rielaborazione delle linee tipiche del brend.
Gli schermi sono stati posizionati all'interno dell'area desk, all'interno dell'area lounge, all'interno della sala dei simulatori di guida e all'esterno sul fronte opposto a quello dove sono esposte le auto.
Oggetto disegnato appositamente per l'occasione è il lampadario posto sopra l'ingresso dello stand, davanti al desk. Esso ha la forma di un cerchione di un'auto vintage Porsche: omaggio all'occasione.

Credits

 
 
 
 
 

Curriculum

2012: Maturità classica presso il Liceo Classico Michelangiolo con la votazione di 78/100
Dal 2012: Iscritta presso la Facoltà di Architettura di Firenze, corso di laurea
magistrale a ciclo unico
2015: Viaggio studio in Portogallo con ProViaggiArchitettura, docenti Fabio
Capanni e Roberto Bosi
2016: Seminario di fotografia
Workshop su strutture temporanee e allestimenti presso Università di Firenze
2017: Formazione sicurezza 81/2008
2018: Collaborazioni con lo studio di architettura dell' Arch. Sergio Carini
Esperienza con taglio meccanico, taglio laser e stampa 3D

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Alice Bandini Quartinieri  #Italia  #Padova 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054