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A Pavillion for Porsche

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A Pavilion for Porsche / Completed
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A Pavilion For Porsche


Relazione tecnico-descrittiva del progetto


Criteri e impostazioni generali del Progetto.
Il concept progettuale nasce dall’analisi dei modelli che hanno fatto la storia del marchio Porsche. Concentrando la nostra attenzione sulle forme amorfe e curvilinee dei primi modelli della casa automobilistica abbiamo utilizzato come elemento caratterizzante Il faro anteriore, diventando la linea guida per la progettazione dello spazio espositivo e elemento generatore del progetto, maggiormente evidenziato in pianta. Il design rispecchia la natura curvilinea delle linee tradizionali, il tutto si veste dei colori tipici del logo Porsche.

Aspetti Architettonici Funzionali e Costruttivi.
Il progetto vuole diventare elemento di connessione tra il passato e il futuro per la celebrazione del Marchio Porsche. Il padiglione è suddiviso in sei destinazioni d’uso, lo spazio espositivo che abbiamo concepito per le autovetture è racchiuso all’interno del perimetro ellittico del concept del faro. L’obiettivo è di affidare al visitatore la libera interpretazione di come fruire lo spazio, proponendo accesso allo spazio espositivo da tre lati dello stand. Ad ogni modo, gli spazi creati garantiscono la facilità d’accesso ai visitatori, che potranno ammirare lo spazio espositivo centrale da angolazioni diverse.


Area Esposizione Auto.
All’esposizione auto è dedicata la centralità dello stand, racchiusa nella geometria ellittica del faro Porsche, l’area ricopre una superficie di 296 mq e ospita 7 autovetture. Lo spazio lascia al visitatore la possibilità di visionare le auto liberamente offrendo angolazioni di varie prospettive. Su questo spazio si affacciano i vari servizi del Padiglione disponendo perimetralmente area desk, area lounge, vetrine espositive, simulatori di guida e magazzino.

Area Desk
L’area desk, posta su uno dei quattro angoli del Padiglione, adiacente all’area espositiva centrale, è costituita da un unico desk dalle linee morbide, che in continuità con le pareti curvilinee dettano e circoscrivono la superficie dell’area misurando 23 mq è prevedendo 8 postazioni dei quali 4 proiettati verso l’interno e 4 verso l’esterno in modo da avere una maggiore interazione con il visitatore e con lo spazio circostante.

Area Lounge
L’area lounge si sviluppa opposta all’area desk e adiacente allo spazio espositivo centrale, in continuità con le pareti esterne crea uno spazio concepito in modo da usufruire dell’area bar e delle sedute mantenendo una prospettiva privilegiata sull’area espositiva centrale. .

Vetrine Espositive
Tra l’area lounge e l’area magazzino si sviluppano le vetrine espositive. Tre estrusioni dalle forme curve fuoriescono dalla parete longitudinale, all’interno di ognuna di esse verranno esposti dei cimeli meccanici del marchio Porsche, presentando sullo sfondo di ogni estrusione uno schermo dove vengono proiettate immagini e video storici. Ogni schermo proporrà le stesse immagini su entrambi i lati, in modo da proporre la loro visibilità anche dall’esterno dello stand. È qui che si potrà ripercorrere la storia del marchio Porsche.

Area Magazzino
L’area magazzino viene posta in uno dei quattro angoli del padiglione in continuità con la parete da cui estrudiamo le vetrine espositive e opposta a l’area lounge. La porta d’accesso viene nascosta nella parete tramite sistema a clip per mimetizzarne la presenza prettamente funzionale. La sua superficie irregolare è di circa 12 mq.

Area Simulatori di Guida
Posta sul lato longitudinale del padiglione caratterizzato dal marchio Porsche, l’area simulatori, adiacente allo spazio espositivo centrale, occupa l’ultimo dei quattro angoli del padiglione racchiudendo i due simulatori di guida in 16 mq.

Materiali utilizzati.
Come anticipato all’inizio della relazione il progetto si ispira alla forma del faro anteriore della Porsche. L’intera struttura è concepita con telaio metallico sul quale vengono applicati pannelli in cartongesso. La struttura verticale è costituita da pareti curvilinee e lineari autoportanti con finitura esterna in cera per un effetto lucido; il soffitto è composto da un anello ellittico sospeso al di sopra dell’area espositiva centrale sul quale viene istallato il sistema di illuminazione che si proietta sull’area espositiva centrale. Il soffitto è caratterizzato esteriormente da un’ulteriore applicazione di un lamierino metallico dal colore rosso del logo Porsche. I pavimenti sono costituiti da superficie gommata. La colorazione dello stand presenterà i colori principali del marchio Porsche; oro, rosso e nero.


Valutazione dei costi di intervento
Il calcolo delle voci di costo deriva da una stima sintetica dell’intervento che è stato redatto sulla base delle quantità scaturite dalle misure architettoniche del progetto all’attuale stato di definizione per il concorso di idee in oggetto. I prezzi esposti sono compresi iva.

Opere

Telaio strutturale € 15.000,00

Rivestimenti € 8.000,00

Arredamento € 5.000,00

Impianto elettrico € 10.000,00

Finiture € 2.000,00
__________________________________________________________________
Totale € 40.000,00

Credits

 
 
 
 40.000
 
 

Curriculum

ELABORATO A
A PAVILION FOR PORSCHE


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