Tecnostudio srl - WHITE PEACOCK HEADQUOTER RESTILING
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Renovation
  4. WHITE PEACOCK HEADQUOTER RESTILING

WHITE PEACOCK HEADQUOTER RESTILING

Tecnostudio srl

Renovation / Completed
Tecnostudio srl


WHITEPEACOCK

Restyling di un edificio esistente a destinazione produttiva nel settore automobilistico. Veggiano - PADOVA
Committente: BI.TECH S.R.L. con sede a MESTRINO (PD), via Levico n. 6.

Descrizione intervento:

L’intervento ha interessato la riqualificazione di un edificio produttivo esistente sede di attività operante nel settore automotive.

In particolare il restyling è consistito nella realizzazione di rivestimenti esterni volti a mascherare il fabbricato esistente.

Il rivestimento realizzato in corrispondenza della zona uffici è stato eseguito mediante pannelli in alluminio bianco con interposto uno strato isolante termico.

Il rivestimento è stato realizzato con un inclinazione che dal basso si dirama verso l’alto a coprire la cornice esistente.

La zona di produzione è stata invece rivestita con elementi “frangisole” realizzati in pannelli di lamiera stirata di colore grigio scuro e un portale che fa da coronamento composto da pannelli di alluminio di colore nero.

Il rivestimento in lamiera stirata è stato realizzato in parte in aderenza alla parete esistente, in parte avanzato in proiezione della copertura esistente in modo tale da mascherare lo sporto della copertura esistente.



La riqualificazione delle facciate ha così una doppia funzione. La prima è quella di migliorare le caratteristiche termiche e di isolamento dell’involucro edilizio e, la seconda è quella di dare una nuova “identità” all’edificio.

Il “passato” viene sostituito con forme del tutto nuove, moderne, dinamiche e di impatto, rappresentative delle attività svolte all’interno.

Il restyling non è solo della costruzione ma è lo spunto per rinnovare la stessa immagine della Società che vi opera, una Società dinamica ed innovativa.




L’intervento di riqualificazione ha interessato anche gli ambienti interni con la modifica di partizioni interne per una miglior funzionalità degli spazi.

Sono state rinnovate le pavimentazioni, i rivestimenti, le aree destinate ad uffici e i servizi.




Dati stereometrici:

- Superficie fondiaria lotti 15-16 4.600 mq

- Superficie coperta in progetto 2.550 mq

Credits

 VEGGIANO (PADOVA)
 BI.TECH S.R.L.
 09/2017
 2550
 1000000
 Tecnostudio s.r.l.
 Arch. Danilo Turato
 Tecnostudio s.r.l.
 progetto illuminazione_TecLight
 Rivestimenti facciate_Idealstile s.r.l. Opere edili_Fratelli Campagnolo s.a.s. Illuminazione_Elettroquattro s.r.l.
 Tecnostudio s.r.l.

Curriculum

Tecnostudio s.r.l. è una società di ingegneria e architettura, che opera a Mestrino (Pd) dal 1978 in qualità secondo gli standard europei. E’ diretto dagli architetti Zanaica Diego e Gobbo Arianna e oltre che da un ricco staff tecnico. Le attività sono in costante evoluzione e spaziano tra i vari ambiti di intervento: • Commerciale/Direzionale/Ricettivo: innumerevoli edifici, tra cui un centro commerciale di 90.000mq ed un hotel resort di 200 stanze su 16 piani; • Residenziale: edifici ad alta efficienza energetica, costruiti con materiali sostenibili e bioedilizia; • Produttivo: edifici innovativi per l’uso di soluzioni evolute nella costruzione e nella finitura; • Opere Pubbliche: varie decine di opere tra scuole ed edifici universitari, centri civici, sale polivalenti, ambulatori; • Infrastrutture: interventi di rigenerazione urbana, piani urbanistici attuativi, valutazioni di impatto ambientale, progetti di riqualificazione del verde e mitigazione di infrastrutture.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054