Luisita facchin & partners ARCHITETTI - Singing in the rain
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. Singing in the rain

Singing in the rain

Luisita facchin & partners ARCHITETTI

Kitchen Design Special Contest / Completed
Luisita facchin & partners  ARCHITETTI

“Singing in the rain” Via Monte Bianco 38: Relazione tecnica e descrittiva del progetto.
Si tratta di un’ampia zona living con cucina a vista caratterizzata da una grande isola centrale e da moduli contenitori a tutta altezza.

È stata realizzata con una struttura in legno mentre le ante e l’isola centrale sono in corian finitura pearl Grey; la cappa sospesa ha la particolarità di avere una forma a C creando così un gioco tra estetica e funzionalità, è inoltre presente un sistema lineare di illuminazione a pavimento. Si è deciso di proporre due figure che rappresentano un pollo prima e dopo la cottura, il tutto è pensato anche per un cliente particolarmente amante della cucina e del cucinare.

L’isola si sviluppa in lunghezza con un totale di 380 cm, accoglie una vasca completamente integrata nel piano in corian e un piano a induzione con 6 fuochi; sotto sono presenti un mobile contenitore con lavastoviglie, e contenitori attrezzati; la parte dedicata al tavolo con gli sgabelli alti è di 175 cm per 80 cm di larghezza;

Le colonne contenitore a tutta altezza tendono ad avere un'estetica piuttosto semplice e la caratteristica di essere funzionali, soprattutto per quanto riguarda la disposizione degli spazi.
Oltre ad essere attrezzate a dispensa e per i piccoli elettrodomestici, accolgono una colonna frigo e un freezer da incasso; solo il forno è a vista, in questo modo si crea un senso estetico piuttosto ordinato.

Ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari, dalla forma della cucina agli elementi più piccoli ed è disegnato dallo studio di progettazione, che si è costantemente interfacciato con il fornitore per la scelta dei materiali, la verifica dei dettagli e la posa in opera del manufatto.

Dal concept di progetto fino alla realizzazione il cliente è sempre stato coinvolto nelle scelte funzionali ed estetiche, in questo modo è stato pienamente soddisfatto della realizzazione finale.

Credits

 Milano
 03/2015
 70
 Luisita Facchin
 Luisita Facchin, Laura Bergamasco, Malika Turrini

Curriculum

Luisita Facchin Titolare dello studio lF& Partners, Presidente Weinvest International,Membro A.I.F.O. Collaboratori: arch. laura bergamasco senior architect studente: malika turrini
Lo studio LF&Partners si occupa di progettazione architettonica e direzione dei lavori, di urban e interior design , retail e consulenza da 20 anni. Innovazione, eco-compatibilità, conoscenze tecniche, sperimentazione, sono solo alcune delle parole d’ordine dell’azienda. La filosofia dello studio si basa sull’unicità di ogni progetto, le scelte guida sono l’idea di spazio e la sensazione del luogo. LF&Partners è una vera e propria Officina, dove la materialità dell’opera viene sperimentata e messa alla prova; alla ricerca di uno stile minimalista e razionale, ma sempre personale e riconoscibile. Gli spazi progettati sono tappe di un vero e proprio racconto. Le realizzazioni di LF&Partners affrontano inoltre il difficile tema del confronto tra passato e presente nell’architettura e nel design.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Italia  #Milano  #Luisita facchin & partners ARCHITETTI 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054