DDARCH - Veraclub Costa Rey Wellness & Spa
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Interior
  4. Veraclub Costa Rey Wellness & Spa

Veraclub Costa Rey Wellness & Spa

DDARCH

Interior / Completed
DDARCH

Il Veraclub Costa Rey Wellness & Spa sorge direttamente sull’ampia e bianchissima spiaggia di Costa Rei, considerata tra le più spettacolari e caraibiche della Sardegna.
Il Veraclub Costa Rey Wellness & Spa ha lo stile di un piccolo borgo sardo, intimo, elegante e raccolto.
L’ambiente che lo circonda è caratterizzato dalla fusione tra etnico e moderno; le antiche tegole dei tetti si mescolano ai nuovi arredi delle camere, il nuovo buffet, il nuovo ristorante, moderni e minimalisti dai colori chiari e luminosi. La posizione, il luogo suggestivo e la cura per i dettagli creano un’atmosfera piacevole e ricercata.
La struttura esistente è sottoposta a un intervento finalizzato alla totale eliminazione degli elementi decorativi ormai desueti.
Il filo conduttore, che attraversa l’intero progetto ed è riconoscibile in tutta la struttura, è l’uso sapiente di materiali scelti quali la resina cementizia, il legno laccato bianco, l’acciaio Corten, elementi di specchio e mosaico unito ad arredi semplici concepiti per rispondere al meglio alle esigenze dei fruitori.
Elementi dalle forme geometriche precise e pulite che riconducono alla forma del quadrato si rileggono nei vari componenti di arredo sia nei banconi del ristorante che nelle boiserie e nelle camere da letto.
Il tutto viene pensato e disegnato nei minimi dettagli. Ne sono esempio i mosaici della zona buffet raffiguranti elementi arborei con la mela rossa come elemento chiave, rimando al “frutto proibito” del giardino dell’Eden. Allo stesso modo anche le installazioni di piatti nella zona ristorante e nella zona bar sono accuratamente disegnate fungendo da tela per un motivo floreale ininterrotto.
L’attenzione alla riconoscibilità del brand è un tema importante che ha portato ad un minuzioso progetto per sedute della reception, per i tavoli in marmo del ristorante e per i pannelli divisori in corten delle camere da letto. In questi elementi è possibile leggere il logo della struttura per forma o decorazione.
Altro tema affrontato è la zona piscina esterna dove si è cercato di dare un disegno diverso dai soliti canoni. Qui i pesci in mosaico la fanno da padrona realizzati in diverse sfumature uniti ad un gioco sapiente di luci che valorizza, dal tramonto fino a notte inoltrata, lo spazio esterno.
Nelle camere da letto si è cercato di prediligere colori chiari e caldi, materiali luminosi e specchi che permettono di aumentare la percezione spaziale sempre riconducibile a forme geometriche semplici e pulite.
Il mare e la spiaggia bianca fanno da sfondo ad un progetto che cerca di rispettare la natura del posto e della struttura e al tempo stesso valorizza il contenuto usando elementi non estranei ma che concorrono a caratterizzare lo spazio come “progetto totale” di integrazione, rispettoso e armonico con la storia del luogo.

Credits

 Costa Rei
 Veratour Spa
 05/2015
 4200
 1400000
 Arch. Daniele Dell'Aguzzo
 Arch. Serena Quarato, Arch. Antonio Barilari
 ST_Stefano Troiani Brambilla Davide Impianti Sardegna s.r.l. Ediletica Archipoint NRS Capodimonte
 Francesca Adamu

Curriculum

DDARCH è uno studio di progettazione architettonica e interior design con sede a Roma.
Lo studio affronta un programma di lavoro che indaga l’architettura nella sua connotazione più ampia: una disciplina dello spazio, inteso in tutte le sue forme, declinazioni ed espressioni.
Ricerca e sperimentazione costituiscono il metodo.
In questo procedimento si inscrivono le diverse professionalità chiamate a collaborare, nella piena consapevolezza che il carattere primario di un progetto evoluto è la multidisciplinarità.
Daniele Dell’Aguzzo è il fondatore della società DDARCH. Nato a Roma il 13/02/1975, consegue la laurea presso l’Università degli Studi Roma Tre, collabora come supporto alla docenza nei laboratori di progettazione del Prof.Arch. Stefano Cordeschi. Nel corso degli anni, acquisisce una specifica e approfondita competenza nella progettazione degli interni.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Ddarch  #Italia  #Costa Rei   #Ddarch  #Italia  #Costa Rei   #Calcestruzzo  #Legno  #Pietra  #Vetro  #Ddarch  #Italia  #Costa Rei   #Hotel  #Struttura ricettiva  #Ristorante 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054