DDARCH - CASA P
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Interior
  4. CASA P

CASA P

DDARCH

Interior / Completed
DDARCH

Progetto di rifacimento di un ampio appartamento romano, situato in una delle zone residenziali più belle di Roma.
L’appartamento è disposto su due livelli: al piano inferiore un’ampia, luminosa zona giorno affacciata sul verde e le camere dei ragazzi con bagni privati mentre la suite padronale con vista piscina si sviluppa al piano superiore.
Uno spazio totalmente da ripensare. Nuovi elementi giocati tra luci e materiali dalle più differenti forme e cromie convogliati secondo l'unicum della raffinatezza.
Il nuovo progetto sposa le linee rigorose del mondo contemporaneo lavorando materiali quasi naturali, come il legno pensato a fasce longitudinali alternate a specchio, il cemento e le pietre quali onice e marmo.
I muri di divisione tra lo spazio interno e quello esterno spariscono in un gioco di cubi, realizzati su misura in falegnameria, che diventano elemento di arredo e al tempo stesso contenitori. Le vetrate scompaiono al loro interno così da permettere di vivere in unico spazio senza separazioni.
Il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina si sviluppano longitudinalmente in unico grande ambiente individuati singolarmente da un gioco studiato di controsoffitti dove si trovano uno specchio a soffitto che amplia lo spazio ed un volume in pietra onice retroilluminata che nasconde la cappa della cucina, unico elemento di rottura.
La zona giorno risponde alla necessità di dotare la casa di un’area conviviale e di rappresentanza.
Il setto in resina cementizia chiude la zona giorno e al tempo stesso delimita il terrazzo esterno separandolo dall’adiacente zona notte.
Ogni camera da letto ha il suo bagno privato pensato in maniera diversa con materiali anch’essi differenti ad esclusione dei piatti doccia in marmo bianco di carrara. In ognuno, spicca una parete caratterizzata da immagini lavorate con il mosaico digitale, da una foresta innevata, a un’immagine in bianco e nero di Marylin Monroe a un festival di musica elettronica.
Anche gli arredi, presenti nelle diverse stanze, sono pensati nei minimi particolari dal dettaglio del mobile lavabo in marmo di carrara al tavolo realizzato in tondini di ferro alle tovagliette in ardesia sul piano snack della cucina.
I singoli ambienti svelano la cura con cui è stato pensato e costruito ogni aspetto e dettaglio, i complementi di arredo, l’illuminazione, i bagni, dove il design e la materia si coniugano con la funzionalità.

Credits

 Roma
 Privato
 10/2013
 260
 450000
 Arch. Daniele Dell'Aguzzo
 Arch. Serena Quarato
 Giuseppe Fiorentini Boffi Barberini s.r.l. Master Forniture Della Vecchia Luigi s.r.l. ST_Stefano Troiani s.r.l. Tomea Materie Plastiche FVS s.r.l. Acqua e fuoco Rimadesio Supertenda s.r.l. ILIGHT s.r.l. Mosaico Digitale 175A De Angelis Master Forniture
 Flavia Pescatori

Curriculum

DDARCH è uno studio di progettazione architettonica e interior design con sede a Roma. Lo studio affronta un programma di lavoro che indaga l’architettura nella sua connotazione più ampia: una disciplina dello spazio, inteso in tutte le sue forme, declinazioni ed espressioni. Ricerca e sperimentazione costituiscono il metodo. In questo procedimento si inscrivono le diverse professionalità chiamate a collaborare, nella piena consapevolezza che il carattere primario di un progetto evoluto è la multidisciplinarità. Daniele Dell’Aguzzo è il fondatore della società DDARCH. Nato a Roma il 13/02/1975, consegue la laurea presso l’Università degli Studi Roma Tre, collabora come supporto alla docenza nei laboratori di progettazione del Prof.Arch. Stefano Cordeschi. Nel corso degli anni, acquisisce una specifica e approfondita competenza nella progettazione degli interni.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054