DDARCH - CASA GD
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Interior
  4. CASA GD

CASA GD

DDARCH

Interior / Completed
DDARCH

L'ingresso principale della casa e la ricerca di un colore originale, che identificasse l’appartamento, sono determinanti per capire l'intervento del progetto.

L’appartamento, in zona Parioli, si contraddistingue per un gioco dei volumi scultorei che sembrano fluttuare sul soffitto. Queste geometrie, che individuano l’ingresso, sono realizzate con grande tecnica e cura dei dettagli e introducono i temi dell’abitazione.

L’intervento si è configurato come una liberazione dai dettami dell’architettura degli interni tipica degli anni’80 dove lo spazio è frammentato, suddiviso in tanti ambienti.

Alla staticità degli ambienti che hanno caratterizzato l’appartamento si è deciso di contrapporre il gioco ondulato delle lamelle che convive insieme ad altri elementi quali la parete in pietra del soggiorno, il pavimento in resina cementizia e il volume rosso che individua la zona servizi.

I colori forti e cupi sono in contrasto con la luminosità naturale dell’esterno, che aiuta a rendere gli spazi ampi ed estremamente vivibili.

I singoli arredi sono pensanti nei minimi dettagli, nulla viene lasciato al caso. Ogni elemento, dal controsoffitto alle pareti agli armadi ai piani lavabi, denota la cura posta nel progetto.

Questa ricerca e sperimentazione trova l’espressione più caratteristica nel design del controsoffitto dell’ingresso, vero protagonista dell’intervento.

I materiali sono utilizzati in forma estensiva senza declinazioni aggiuntive. Essi registrano, nella loro stessa componente materica, gli usi delineati nell’articolazione della pianta di progetto.

La pavimentazione in resina cementizia definisce tutte le pavimentazioni dell’alloggio anche le aree umide dei due bagni, ovvero le aree destinate alla doccia e alla lavanderia mentre le pareti dei bagni sono rivestite con mattonelle diamantate nere e bianche contrastate dagli scalda salviette rossi.

Le porte dell’intero appartamento riprendono i colori scuri della casa in un gioco sapiente di contrasti armonizzati tra di loro.

Le linee curve, lo specchio, i colori scuri, il rosso dei servizi, la resina cementizia, la parete in pietra donano una forte continuità e percezione spaziale al progetto.

Gli arredi sono stati realizzati su misura in falegnameria rispettando i materiali e le cromie dell'appartamento studiati assieme ad elementi di design (quali l'illuminazione, il tavolo della sala da pranzo, il divano del soggiorno) opportunamente scelti.

Credits

 Roma
 Privato
 10/2013
 120
 190000
 Arch. Daniele Dell'Aguzzo
 Arch. Serena Quarato, Arch. Antonio Barilari
 Ediletica Della Vecchia Luigi s.r.l. Linea Gaggioli Biagioli ceramiche s.r.l. Impresa Edile Cafaro Gianmarco In.Fi.Ve. 2001 s.r.l. Odorisio
 Flavia Pescatori

Curriculum

DDARCH è uno studio di progettazione architettonica e interior design con sede a Roma.
Lo studio affronta un programma di lavoro che indaga l’architettura nella sua connotazione più ampia: una disciplina dello spazio, inteso in tutte le sue forme, declinazioni ed espressioni.
Ricerca e sperimentazione costituiscono il metodo.
In questo procedimento si inscrivono le diverse professionalità chiamate a collaborare, nella piena consapevolezza che il carattere primario di un progetto evoluto è la multidisciplinarità.
Daniele Dell’Aguzzo è il fondatore della società DDARCH. Nato a Roma il 13/02/1975, consegue la laurea presso l’Università degli Studi Roma Tre, collabora come supporto alla docenza nei laboratori di progettazione del Prof.Arch. Stefano Cordeschi. Nel corso degli anni, acquisisce una specifica e approfondita competenza nella progettazione degli interni.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Ddarch  #Italia  #Roma  #Residenza  #Legno  #Calcestruzzo  #Resina epossidica 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054