Massimiliano Ciccalotti - Apple Caffè
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Interior
  4. Apple Caffè

Apple Caffè

Massimiliano Ciccalotti

Interior / Completed
Massimiliano Ciccalotti

L’Apple Caffè sorge a Roma, in via Fonteiana, nel cuore del quartiere Gianicolense. Esso non è un semplice locale, ma è una trasposizione fisica di uno spazio virtuale, nello specifico quello del blog applecaffè.net , una community web in cui numerosi utenti si scambiano consigli sul mondo Apple. Si tratta quindi di un’associazione culturale indipendente che offre ai propri iscritti formazione e supporto per le nuove tecnologie e i sistemi informatici.
In quanto tale, il luogo rispecchia il suo alter-ego virtuale e lo rende riconoscibile attraverso un design moderno che allo stesso tempo non rinuncia alla convivialità ed alla personalità iniziale.
Il simbolismo espresso dal logo del blog, il quale è composto da tre elementi principali come la mela, la chiocciola di internet e la tazzina di caffè, viene richiamato in toto dal progetto.
Esso si sviluppa disegnando nello spazio del locale una mela scavata dall’interno, in cui sono inseriti i fasci di luce che creano l’atmosfera conviviale ma moderna su citata. Tutti gli elementi interni sono poi connessi al logo stesso.
Si assiste quindi alla trasformazione del divano e del bancone nella chiocciola che, ripresa anche dal disegno dell’illuminazione principale e della finitura sul soffitto, rende completamente riconoscibile il simbolo del blog.
A enfatizzare l’immagine del luogo sono poi i materiali, accuratamente scelti per rispecchiare l’atmosfera del blog. Tutte le pareti sono in cartongesso, raffinatamente lavorato per creare delle forme fluide che ricordassero la mela scavata. Sono poi presenti tinte di colori forti, porpora e verde mela, misti al candore del bianco, accentuati dalla particolarità della pavimentazione in resina color caffe scuro, che con la sua finitura lucida riflette l’ambiente circostante dando una sensazione di ampiezza e luminosità.
Lungo i ripiani in legno laccato posti nella fascia bassa sono state posizionate tutte le postazioni Pc, a cui corrispondono nella fascia superiore ulteriori schermi collegati al computer centrale, che possono essere utilizzati per proiezioni simultanee o videoconferenze. Una postazione più riservata è stata poi ricavata nella “foglia” della mela. Anche il divano centrale sfrutta una visuale a 360° e può essere sfruttato sia per osservare le proiezioni sugli schermi e sia per l’utilizzo di dispositivi portatili, quali gli iPad.
Per chi vi entra la sensazione è quella di essere completamente avvolti dal progetto in un’atmosfera calda e giocosa.

Credits

 Roma
 Associazione Culturale Apple Cafè
 04/2014
 40
 53000
 Massimiliano Ciccalotti
 Massimiliano Ciccalotti
 Studio Ciccalotti

Curriculum

Massimiliano Ciccalotti, nato a Roma il 07/08/1967, nel 1996 si laurea in Architettura presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Vive e lavora a Roma con studio sito in Via Carlo Zucchi, n°23. Durante i suoi anni di attività l’architetto Massimiliano Ciccalotti si è cimentato con le più svariate problematiche legate all’architettura, e gode di una vasta esperienza professionale sia nel campo della progettazione di edifici quali alberghi, ville e resort, sia nell’interior design residenziale e commerciale. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali di architettura, dando sempre prova delle sue attitudini progettuali. In tutti i progetti si vuole evidenziare l’accurata ricerca di un’autentica armonia tra spazio, forme e materiali, al fine di ottenere un’architettura sempre originale e di alta qualità.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054