Enzo Eusebi + Partners - QUID
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Industrial Design
  4. QUID

QUID

Enzo Eusebi + Partners

Industrial Design / Completed
Enzo Eusebi + Partners

“Quid è la “superleggera” dell'illuminazione stradale. Il salto tecnologico mi ha consentito di arrivare alla sintesi assoluta tra forma e funzione. Inseguivo la semplicità del disegno e la complessità dell'esperienza, pensando contemporaneamente alla sedia di Ponti e ad una superbike dei nostri giorni.” (E. Eusebi)

Il design pulito di Quid scaturisce da un processo di sottrazione del superfluo, ad evidenziare solo l'essenza del prodotto: spessore compatto, design essenziale e linee squadrate caratterizzano il corpo di questo apparecchio razionale, i cui volumi geometrici sono ben distribuiti, sottolineando il carattere tecnologico dell'apparecchio.
Quid nasce come proiettore stradale a LED destinato all’illuminazione di strade in aree urbane ed extraurbane, per rispondere alle esigenze odierne e future, dalla semplice accensione on-off alla gestione Dali, che rappresenta la chiave di accesso a potenziali integrazioni con “smart-city”.
Questo apparecchio adotta ottiche di ultima generazione Opti smart lenses, stradali e comfort, ad alto rendimento visivo, per rispondere in maniera puntuale alle diverse tipologie stradali: aree parcheggi, piste ciclabili, strade a traffico veicolare urbano ed extraurbano, strade a traffico intenso. La luce è omogenea, la resa cromatica è elevata, la dispersione del flusso luminoso verso l’alto è nulla.
La semplice sostituzione di apparecchi con tecnologia precedente (quali mercurio e sodio alta pressione) porterebbe ad un immediato risparmio di oltre il 65% di energia. Quid risponde ai principi di eco-design e, quindi, terminata la sua funzione potrà essere facilmente disassemblato in parti riciclabili.
Disponibile in un’unica misura, Quid può essere installato come testa-palo o su un braccio aggettante singolo o doppio; è altresì installabile con gli stessi criteri anche sui pali conici e sagomati, dalla forme curve e fluide.
L’ottimale distribuzione del flusso luminoso di Quid consente di ottenere una maggiore interdistanza tra i pali, con conseguente riduzione del numero di apparecchi da installare, un minore impatto visivo, una riduzione dei costi di acquisto, di manutenzione e di spesa energetica: prerogative di sicuro rilievo.
Il funzionamento può essere programmato con semplicità attraverso un sistema elettronico “intelligente”, che gestisce direttamente dall’interno del driver, l’attività di ogni singolo LED.
Massima facilità di installazione e manutenzione, grazie alla possibilità di effettuare tutte le operazioni senza utilizzo di utensili, contribuendo così a ridurre il Total Cost of Ownership (TCO).


Credits

 Recanati
 iGuzzini
 09/2015
 0
 Enzo Eusebi
 Y.Consorti

Curriculum

ENZOEUSEBI+PARTNERS è un atelier di architettura,planning,interiors,design,grafica fondato da Enzo Eusebi. All'attività come progettista,Enzo Eusebi,ha associato negli anni un intenso lavoro di approfondimento e riflessione critica sui temi dell'architettura sociale e sostenibile;chiamato a tenere conferenze e convegni in numerosi enti e istituzioni.La ricerca,alla base dell’attività di studio,è ampia ed eterogenea e focalizza principalmente sugli aspetti funzionali-spaziali,sulle tecnologie costruttive,sulle metodologie di progettazione e di controllo BIM oltre che sulla sostenibilità energetico ambientale (LEED),facendo della multidisciplinarietà uno dei punti di forza.I lavori hanno ricevuto riconoscimenti di numerosi premi e sono stati selezionati per mostre nazionali ed internazionali,su tutte: 2006 Premio ELLEDECOR ASIA,2009 IX Award “Top Architectural Building Residence China”,nel 2012 è invitato alla 13.Biennale di Venezia esponendo nel Padiglione Italiano.

http://www.enzoeusebi.it/

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Italia  #Alluminio  #Recanati  #Enzo Eusebi + Partners  #Industrial design 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054