Area-17 Architecture & Interiors - Lampada Modena
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Industrial Design
  4. Lampada Modena

Lampada Modena

Area-17 Architecture & Interiors

Industrial Design / Completed
Area-17 Architecture & Interiors

Modena è la lampada disegnata da Area-17 per Martinelli Luce, storico marchio del design italiano. Ha un carattere fortemente tecnico e contemporaneo, senza per questo rinunciare al calore e alla matericità che trasformano un prodotto di design in un oggetto dell’affezione. Questa dicotomia è subito palesata nell’abbinamento dei materiali: la lampada è sempre realizzata in un metallo naturale abbinato a un colore grafico.
I componenti strutturali della lampada sono in metallo verniciato, mentre gli accessori sono in materiale plastico colorato in pasta, per un effetto di contrasto non solo cromatico ma anche di texture e finiture. Un diffusore di dimensioni significative raccoglie e proietta la luce verso il basso, in un cono luminoso morbido e aperto. La foratura laterale lascia filtrare quel tanto di luce che serve ad ammorbidire il passaggio tra la zona in ombra e quella illuminata, creando una delicata trama sulla superficie metallica.
Modena è sviluppata nelle versioni a sospensione, da parete e da terra. L’intera famiglia è caratterizzata da un’estrema flessibilità di orientamento. Infatti, tutte le tipologie hanno il diffusore orientabile che, nella versione da terra e da parete, ruota anche attorno all’asta di supporto. Questa grande dinamicità rende la lampada molto versatile, adatta a connotare ambienti domestici ma anche pubblici e di dimensioni importanti, dove la giustapposizione dello stesso elemento con leggere variazioni di orientamento crea un elegante e piacevole effetto ritmico.
La versione in metallo effetto corten con i dettagli rosso fuoco è una variante inizialmente pensata per i ristoranti Dispensa Emilia, per i quali Area-17 ha progettato il nuovo concept. Qui, il gioco dei contrasti si arricchisce di una nuova sfumatura: l’effetto invecchiato tipico del corten allude alla tradizione centenaria delle eccellenze eno-gastronomiche dell’Emilia, in cui l’azienda italiana affonda le sue radici. Il rosso è, invece, un esplicito richiamo a Ferrari, altra eccellenza del territorio che rimanda immediatamente agli ideali di modernità, tecnologia e velocità.
Modena ha una sorgente luminosa a LED da 10 Watt che garantisce un flusso luminoso di 1600 Lumen di luce calda 3000 Kelvin. La lampada appartiene alla classe di certificazione energetica A++ ed è disponibile nell’intero mercato europeo. È attualmente in fase di sviluppo un sistema che prevede l’integrazione tra i corpi illuminanti e supporti metallici modulari per l’integrazione in elementi di arredo custom.

Credits

 Firenze
 Martinelli Luce
 04/2016
 0
 0
 Area-17 Architecture & Interiors
 Area-17 Architecture & Interiors
 Maurizio Picci

Curriculum

Area-17 è uno studio di architettura e design d’interni la cui filosofia progettuale è profondamente radicata nella cultura del design italiano. L’obiettivo dello studio è realizzare per i suoi clienti soluzioni innovative che soddisfino esigenze emozionali, estetiche, operative e di comunicazione, attraverso un processo creativo inclusivo. Area-17 opera trasversalmente ai molteplici ambiti del design, dalla progettazione architettonica al design del prodotto, dal marketing alla formazione.
Area-17 Architecture & Interiors nasce a Firenze nel 2004. Forti dell’esperienza condivisa all’Università degli Studi di Firenze, i suoi partner si associano con l’obiettivo di creare una struttura che operi a livello internazionale. La sua forza è la sinergia tra i componenti del gruppo, uniti da un legame personale ancora prima che professionale. Attualmente, Area-17 ha sedi anche a Hong Kong, Shanghai, Pechino e Cuenca (Ecuador), oltre a un media-lab a Sassari.

http://www.area-17.com/

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Italia  #Firenze  #Industrial design  #Area-17 Architecture & Interiors 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054