Pincherle Studio & Neri Architetti Milano - Tuscany Universal Hotel
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Hospitality
  4. Tuscany Universal Hotel

Tuscany Universal Hotel

Pincherle Studio & Neri Architetti Milano

Hospitality  /  Future
Pincherle Studio & Neri Architetti Milano

Elisabetta Pincherle e Neri Seligardi sono due architetti ed interior designers milanesi, invitate da Marriott Hotels a partecipare al concorso per la ristrutturazione dello storico Hotel Universo di Lucca.
La richiesta è stata di realizzare un boutique hotel per il marchio Autograph Hotels di Marriott, hotel di design con forti caratteristiche locali, mischiando elementi storici e d’arte con servizi moderni, in un ambiente vivace, chic e alla moda.
L’edificio, che fa parte dei monumenti storici del XIX sec della citta di Lucca, costruito nel XVI sec d.C, divenne struttura alberghiera nel 1857 annoverando tra i suoi ospiti importanti nomi dell’opera e del teatro italiano e internazionale.
Gli architetti hanno preso la città di Lucca, con le sue torri, piazze, edifici come ispirazione del progetto.
I riferimenti alla storia della città e alla Toscana sono presenti in tutto l’hotel: a partire dal piano terra dove già la lobby e il wine bar introducono l’essenza di questa Regione, con la sua straordinaria storia di stile.
Esempio più ricercato di questa commistione di tradizione e modernità è la lobby, il cui pavimento riprende le forme ellittiche della piazza dell’Anfiteatro, piazza più importante di Lucca, edificata nel Medioevo sui resti di un antico anfiteatro romano del II secolo d.C., il disegno policromo è stato realizzato con i marmi locali, elementi d’eccellenza artigiana regionale.
Sempre nella Lobby si viene accolti da un imponente lampadario che sovrasta la reception desk, costituita da una lussuosa struttura ellittica in marmo.
I soffitti con stucchi, a ripresa degli antichi palazzi fiorentini e toscani, si contrappongo alla vetrata in ferro e vetro posta come bussola d’ingresso dell’Hotel.
Prendendo a riferimento la storia della viticultura toscana, terra famosa per i suoi vigneti e le sue cantine, non poteva certo mancare in questo hotel un wine bar, caratterizzato da colori caldi ed accoglienti, un eleganza senza tempo per uno spazio rilassante.
Le stanze dell’albergo, nominate Tosca, Turandot, Bohème, a richiamo delle opere liriche del noto compositore lucchese Giacomo Puccini, si presentano luminose e romantiche, impreziosite da carte da parati personalizzate, con soggetti che richiamano la storia della Toscana e le sue architetture e pitture.
Elementi tecnologici come tv a schermo piatto, wifi, telefoni, sono stati scelti per garantire il miglior comfort possibile, accostando quindi il contemporaneo alla tradizione.
All’ultimo piano di questo albergo, a coronamento dell’esperienza del visitatore si trova una terrazza nascosta, con tavolini disposti nel verde tra le fioriere in un’atmosfera da film e musica lounge di sottofondo con vista panoramica sulla città.
Il comfort del boutique hotel, è racchiuso nel concetto stesso, nella sua natura: ristorante alla moda, lounge, wine bar e spa, un filo concettuale che lega tutti gli ambienti, decorazioni preziose e personalizzate, senza mai perdere il legame con la città.
Un approccio unico, che cerca di incorporare la tradizione con il design, tenendo come elemento unificatore la grande eleganza che da sempre contraddistingue la Toscana e l’Italia.

Credits

 Lucca
 Marriott Hotel - Autograph Collection Hotels
 
  3'600
 
 Elisabetta Pincherle, Nerina Seligardi
 C. De Salvo, S. Martella, F. Merati, C. Vaglio Tessitore,, C. A. Iannello

Curriculum

Elisabetta Pincherle e Neri Seligardi sono due architetti ed interior designers milanesi, con lavori in corso sia in Italia che all'estero, ed al loro attivo numerosi progetti pubblicati. Pincherle si è laureata in architettura al Politecnico di Milano. Dopo aver lavorato con Aldo Rossi, nel 1998 ha fondato Studio/98 con due socie, realizzando numerosi progetti di interni e collaborando con alcune testate importanti di architettura e design.Nel 2005 Elisabetta ha aperto Pincherle Studio. In questi anni lo studio ha accumulato una grande esperienza che interessa la progettazione architettonica a tutte le scale. Seligardi, laureata a Milano con Marco Zanuso, inizia nel 1989 la sua attività professionale di architetto, art-director ed interior designer e realizza progetti residenziali ed alberghieri a Malindi, in Kenya, dove ha approfondito e implementato il tema progettuale legato al settore turistico e alberghiero di lusso. Nel 2011 Neri rinnova lo studio e nasce Neri Architetti Milano.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Italia  #Ceramica  #Ferro  #Gres porcellanato  #Intonaco  #Legno  #Pietra  #Vetro  #Hotel  #Rivestimento in legno  #Giardino pensile  #Lucca  #Facciata intonacata  #Marmo  #Rivestimento in marmo  #Terracotta  #Pincherle Studio & Neri Architetti Milano 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054