Totem nasce come un oggetto multifunzionale per la casa, mobile ed indipendente, adattabile agli spazi ed alle esigenze degli utenti.
Un oggetto autonomo, che grazie alla sua forma non necessita di appoggi o sostegni, il suo studio geometrico globale permette di scaricare i pesi sempre all’interno della base di appoggio, scongiurando possibili ribaltamenti da carico accidentale. Le sue mensole completamente ruotabili a 360° e posizionabili in qualsiasi direzione permettono di inserirlo in ogni spazio lo si voglia collocare, pronte a ricevere oggetti per ogni forma e dimensione fino ad un peso totale di 40kg.
La base in ferro grazie alla forma conferisce stabilità e sostegno alla struttura, cercando al contempo leggerezza ed esilità visiva, risulta un valido appoggio per oggetti di grandi dimensioni quali televisori, postazioni audio-video etc. con portanza ai carichi per almeno 50kg/mq; le lavorazioni permettono di adattarsi al profilo verticale in maniera precisa e minuziosa al fine di evitare movimenti e vibrazioni.
Il montante verticale, profilo in alluminio estruso ad anima circolare, viene lavorato con particolari macchine a cinque assi per ottenere fresature ad altezze desiderate, così da creare incavi per l’inserimento delle mensole mantenendo sempre un’elevata continuità e monoliticità.
Particolari elementi plastici a spessori minimali, chiudono la foratura ridando continuità visiva e garantendo attrito ed appoggio omogeneo alle mensole.
Infine al culmine è stata prevista una lampada, un profilo in lamiera studiato ad hoc che con spessori globali minimi permette di allocare trasformatori e potenti luci LED che grazie alle fessure opportunamente disegnate, una banda di fessure alternate a tre grandezze diverse, permette di ottenere una luce funzionale e direzionabile a 360° nel piano.
Un sistema intelligente che grazie alle attuali tecnologie permette il controllo di accensione e spegnimento tramite i propri device personali quali smartphone e tablet. L’alimentazione avviene ora tramite cavo posizionato nella parte posteriore del basamento ma si sta già studiando un sistema di alimentazione a batteria removibile grazie all’attuale configurazione ad incastro della lampada.
Totem,un oggetto che arreda e si adatta agli ambienti, grazie alle sue forme minimali e lo studio del dettaglio risulta essere elegante e dedicato per ogni tipologia di arredamento, le cui lavorazioni e le finiture ne permettono continuità ed omogeneità dell’oggetto.
Civitanova Marche
Italia
Damiano Latini s.r.l.
11/2016
0 mq
Studio Santini ed associati
Arch. Santini Marcello, Arch. Arcangeli Alessandro
Damiano Latini s.r.l
-
-
Arch. Ercoli Lorenzo
Curriculum
Il progetto nasce da una collaborazione tra la Latini Damiano s.r.l. azienda che milita nel campo dell’Interior design e lo studio di progettazione e design Santini ed Associati.
Lo studio fondato a Civitanova Marche nel 1996 dall’architetto Marcello Santini, laureato nel 1985 allo IUAV di Venezia con Aldo Rossi, vanta ad oggi numerosi progetti costruiti tra edilizia pubblica e privata, tra cui scuole, edifici direzionali, case private singole e multipiano, strutture sanitarie e commerciali, sale espositive e biblioteche oltre che collaborazioni con illustri aziende di cucine. Grazie a questo ambizioso progetto di industrial design nato con la Latini Damiano s.r.l., sta ottenendo ottimi risultati in questo campo, dove molti sono già gli oggetti nati e molti sono in via di sviluppo.