Santini ed associati - GIOSTRA
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Industrial Design
  4. GIOSTRA

GIOSTRA

Santini ed associati

Industrial Design  /  Completed
Santini ed associati
Giostra è una struttura autoportante che permette la creazione di pareti divisorie attrezzate di qualsiasi dimensione e per qualsiasi ambiente, pronta a rispondere alle diverse esigenze della casa e dell’ufficio.

Si colloca all’interno della filosofia di progettazione aziendale denominata “creative combos” ovvero la volontà di creare oggetti che siano tra loro interscambiabili, strutture dinamiche assemblabili che si collocano all’interno di qualsiasi ambiente domestico e non, pronte a rispondere alle sue esigenze grazie alla moltitudine degli accessori disponibili. Ogni struttura è costituita da profili orizzontali triangolari che presentano la medesima tipologia di aggancio così che la gamma di accessori prevista risulta essere utilizzabile con tutti i prodotti progettati; la stessa vaschetta dalla cucina, al soggiorno fino al bagno può fungere da portaspezie, portapenne fino a divenire un comodo portaspazzolino.

Gli elementi costituenti le strutture sono formati da profili in alluminio estrusi che assemblandosi mediante incastro e bloccandosi tramite viti a scomparsa permettono un oggetto pulito e minimale, dove il dettaglio, libero da qualsiasi giunto, ne guadagna in semplicità ed eleganza.

Un sistema a montanti verticali che appoggiano su piedini regolabili, rendono la struttura adattabile per diverse altezze e autoreggente tramite l’azione della pressione esercitata, cosi da poter essere sistemata e riutilizzata ogni volta in modo diverso senza dover lasciare buchi o segni nell’ambiente ospitale.

Le barre orizzontali permettono l’allocazione di diversi accessori che grazie ai loro sistemi di aggancio permettono di essere posizionabili in modo facile e veloce, pronti all’utilizzo in ogni istante e posizione si desiderino. Inoltre la predisposizione di barre elettrificate permette di avere un sistema luminoso di servizio a controllo di movimento che possa essere utile nelle ore buie della giornata o fungere da luci di emergenza in quelle notturne.

Peculiarità della struttura è la duplice posizione delle barre, i profili triangolari sono allocati nelle selle incastrate nei montanti verticali posti sia a destra che a sinistra e distanziati di mezzo centimetro. Questo permette ad una struttura Giostra di poter posizionare alla stessa altezza gli accessori in entrambi i lati, cosi creando una parete attrezzata bifronte; oltre ad avere possibilità di incastrare nell’interspazio delle barre orizzontali pannelli divisori e specchi.

Le dimensioni minimali degli elementi, montanti da 23 mm di larghezza e barre orizzontali triangolari da 35mm di altezza, rende la struttura leggera e plastica. Lo studio degli ancoraggi meccanici e di fissaggio nasconde ogni linea superflua lasciando una visione omogenea e continua degli elementi; i vincoli studiati permettono di avere una struttura rigida e stabile con un’elevata portanza ai carichi variabili ed accidentali, in modo da garantire sicurezza e confort.

La struttura standard è composta da un singolo modulo Giostra, due barre verticali e 4 profili orizzontali posti ad interasse costante di 60 cm, con la possibilità di assemblarli per creare pareti attrezzate di qualsiasi lunghezza desiderata.






Credits

 Civitanova Marche
 Italia
 Damiano Latini s.r.l.
 04/2016
 0 mq
 Studio Santini ed associati
 Arch. Santini Marcello, Arch. Arcangeli Alessandro, Arch. Ercoli Lorenzo
 Damiano Latini s.r.l
 -
 -
 Arch. Ercoli Lorenzo

Curriculum

Il progetto nasce da una collaborazione tra la Latini Damiano s.r.l. azienda che milita nel campo dell’Interior design e lo studio di progettazione e design Santini ed Associati.
Lo studio fondato a Civitanova Marche nel 1996 dall’architetto Marcello Santini, laureato nel 1985 allo IUAV di Venezia con Aldo Rossi, vanta ad oggi numerosi progetti costruiti tra edilizia pubblica e privata, tra cui scuole, edifici direzionali, case private singole e multipiano, strutture sanitarie e commerciali, sale espositive e biblioteche oltre che collaborazioni con illustri aziende di cucine. Grazie a questo ambizioso progetto di industrial design nato con la Latini Damiano s.r.l., sta ottenendo ottimi risultati in questo campo, dove molti sono già gli oggetti nati e molti sono in via di sviluppo.

http://www.damianolatini.it/de...

Tag

#Shortlisted #Italia  #Alluminio  #Industrial design  #Santini ed associati  #Civitanova Marche 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054