Studio Santini ed associati - DAMA-L
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Industrial Design
  4. DAMA-L

DAMA-L

Studio Santini ed associati

Industrial Design / Completed
Studio Santini ed associati

Dama-L è una struttura semplice ed elegante che con i suoi profili minimali crea scaffalature funzionali ed adattabili ad ogni ambiente domestico.

Si colloca all’interno della filosofia di progettazione aziendale denominata “creative combos” ovvero la volontà di creare oggetti che siano tra loro interscambiabili, strutture dinamiche assemblabili che si collocano all’interno di qualsiasi ambiente domestico e non, pronte a rispondere alle sue esigenze grazie alla moltitudine degli accessori disponibili. Ogni struttura è costituita da profili orizzontali triangolari che presentano la medesima tipologia di aggancio così che la gamma di accessori prevista risulta essere utilizzabile con tutti i prodotti progettati; la stessa vaschetta dalla cucina, al soggiorno fino al bagno può fungere da portaspezie, portapenne fino a divenire un comodo portaspazzolino.

Gli elementi costituenti le strutture sono formati da profili in alluminio estrusi che assemblandosi mediante incastro e bloccandosi tramite viti a scomparsa permettono un oggetto pulito e minimale, dove il dettaglio, libero da qualsiasi giunto, ne guadagna in semplicità ed eleganza.

Un sistema a montanti verticali che appoggiano su piedini regolabili, rendono la struttura adattabile per diverse altezze, autoreggente tramite l’azione della pressione esercitata e dell’unico vincolo necessario a parete.

Le barre orizzontali permettono l’allocazione di diversi accessori che grazie ai loro sistemi di aggancio permettono di essere posizionabili in modo facile e veloce, pronti all’utilizzo in ogni istante e posizione si desiderino. Inoltre la predisposizione di barre elettrificate permette di avere un sistema luminoso di luci fitostimolanti che permettono di far crescere in ambienti interni le piante officinali, un funzionale orto verticale.

Le dimensioni raggiungono in Dama-L il massimo della loro esilità, le grandezze minimali degli elementi, montanti da 20 mm di larghezza e barre orizzontali triangolari da 30 mm di altezza, rende la struttura ancora più leggera e plastica. Lo studio degli ancoraggi meccanici e di fissaggio nasconde ogni linea superflua lasciando una visione omogenea e continua degli elementi; i vincoli studiati permettono di avere una struttura rigida e stabile con un’elevata portanza ai carichi variabili ed accidentali, in modo da garantire sicurezza e confort.

La struttura standard è composta da un singolo modulo Dama-L, due barre verticali e 4 profili orizzontali posti ad interasse costante di 60 cm, con la possibilità di assemblarli per creare pareti attrezzate di qualsiasi lunghezza desiderata.






Credits

 Civitanova Marche
 Damiano Latini s.r.l.
 09/2016
 0
  300
 Studio Santini ed associati
 Arch. Santini Marcello, Arch. Arcangeli Alessandro, Arch. Ercoli Lorenzo
 Damiano Latini s.r.l.
 -
 -
 Arch. Ercoli Lorenzo

Curriculum

Il progetto nasce da una collaborazione tra la Latini Damiano s.r.l. azienda che milita nel campo dell’Interior design e lo studio di progettazione e design Santini ed Associati.
Lo studio fondato a Civitanova Marche nel 1996 dall’architetto Marcello Santini, laureato nel 1985 allo IUAV di Venezia con Aldo Rossi, vanta ad oggi numerosi progetti costruiti tra edilizia pubblica e privata, tra cui scuole, edifici direzionali, case private singole e multipiano, strutture sanitarie e commerciali, sale espositive e biblioteche oltre che collaborazioni con illustri aziende di cucine. Grazie a questo ambizioso progetto di industrial design nato con la Latini Damiano s.r.l., sta ottenendo ottimi risultati in questo campo, dove molti sono già gli oggetti nati e molti sono in via di sviluppo.

http://www.damianolatini.it/det_prodotti/dama-l_68/

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Italia  #Alluminio  #Giardino verticale  #Industrial design  #Civitanova Marche  #Studio Santini ed associati 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054