Iraci Architetti - vento e acqua sulla spiaggia
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Sport&Leisure
  4. vento e acqua sulla spiaggia

vento e acqua sulla spiaggia

Iraci Architetti

Sport&Leisure  /  Future
Iraci Architetti
VENTO E ACQUA SUL MARE
Cosa c’è di più importante di questi due elementi? Plasmano la terra e con il loro scorrere determinano le caratteristiche della salubrità di un particolare luogo …
È a questo concetto filosofico che si ispira il nostro “residence”, proprio quello dell’antica arte taoista del Feng Shui, che letteralmente significa “vento e acqua”.
Il Tao può essere definito “come il processo cosmico di continuo divenire, che coinvolge ogni cosa o essere”. Questo eterno divenire si sviluppa in cicli, come per esempio il ciclo del giorno/notte, come in continuo divenire sono le nostre “cabine”, che di giorno si aprono e la notte si chiudono, dando flessibilità allo spazio e rendendo libero il fruitore.
Si pongono le origini del Fng Shui, in particolare nel Ki delle 9 stelle, basato sui principi dello Yin e Yang. Questo consta di 9 numeri associati a 5 elementi: FUOCO, TERRA, METALLO, ACQUA , LEGNO. Il FUOCO incarna la luminosità, la creatività, l’estro. L’ACQUA incarna il riposo, l’interiorità ed i rapporti interpersonali. Il METALLO incarna l’organizzazione. La TERRA il governo, il sociale, l’alimentazione e la salute. E per ultimo il LEGNO: viaggi, il commercio.
E sono proprio questi 5 elementi, quelli che sono prepotentemente presenti nel nostro progetto.
Il fuoco in quanto luminosità, è rappresentato dal calore che emana il legno, dai tetti e la sabbia chiara, resi più accentuati dal riverbero del Sole nel mare; l’acqua con la presenza preponderante sia del mare che della piscina, luoghi deputati ideali per il riposo; il metallo presente nell’organizzazione delle strutture di sostegno; la terra rappresentata dalla sabbia, che fa da supporto per la crescita delle palme; e per ultimo il legno, come struttura degli alloggi, ma sempre presente in stretta correlazione con il mare.
E poi non dimentichiamo che, secondo i principi del Feng Shui, una casa per essere ben costruita, dovrebbe essere quadrata o rettangolare, o con una forma regolare, proprio come nel nostro progetto, dove si possono evidenziare quasi tutti volumi regolari, leggibili in particolare nelle coperture piramidali. Ed infine i percorsi che come le strade di una città (sempre secondo i principi del Feng Shui), pur essendo dritte dovrebbero presentare svolte ad angolo retto, e che proprio in questo progetto sono facilmente leggibili, sia nelle schiere degli alloggi, sia nella “stecca” del solarium, che racchiude l'area fitness, trasformandosi durante lanotte in un lounge bar/disco, ma che è ulteriormente enfatizzata dal percorso sulla sabbia che porta agli ombrelloni, in riva al mare.
Così come descrive l’autore Guō Pù, “l’energia del Drago scende dalle montagne, disperdendosi attraverso i venti e si arresta dinanzi ad uno specchio d’acqua, dove si raccoglie e condensa, determinando un’energia vitale benefica data da un equilibri di forze e di elementi”.

Credits

 catania
 Confidential
 08/2013
 2000 mq
 Architetto Antonio Iraci
 Geometra Concetto Pidatella Architetto Mario Renda Architetto Serena Vivirito Architetto Salvatore Terranova

Curriculum

Antonio Iraci nasce a Misterbianco l’11 Aprile 1961. Laureato presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria 1988, con il massimo dei voti e lode. Fonda lo studio nel Gennaio del 1989 con l’intento di aprire un laboratorio di architettura che utilizzi le occasioni progettuali quale ambito di ricerca e sperimentazione. Lo studio si occupa di edilizia residenziale privata, opere commerciali, industriali e pubbliche, strutture ricettive e di design industriale, gestendo in maniera completa il processo di creazione, dall’ideazione al cantiere. Nel corso della sua vasta attività professionale, realizza architetture a piccola ed a grande scala, indirizzando tutte le scelte compositive verso un forte scostamento figurativo del progetto dall’esistente e conducendo, in questo modo, la sperimentazione di una nuova concezione estetica attraverso i segni del puro minimalismo. Progettare architettura è un processo dinamico, un percorso, che spinge a continue nuove scoperte.

http://iraciarchitetti.it/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.