DI GIROLAMO ENGINEERING s.r.l. - Rifunzionalizzazione del Centro Polivalente sito in via dello Sport, PIETRELCINA (BN)
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Renovation
  4. Rifunzionalizzazione del Centro Polivalente sito in via dello Sport, PIETRELCINA (BN)

Rifunzionalizzazione del Centro Polivalente sito in via dello Sport, PIETRELCINA (BN)

DI GIROLAMO ENGINEERING s.r.l.

Renovation / Completed
DI GIROLAMO ENGINEERING s.r.l.

Obiettivo principale del progetto è stato quello di recuperare la struttura esistente che versava in evidente stato di degrado ed abbandono, realizzando tutte le opere necessarie all’adeguamento alle norme di sicurezza,al consolidamento strutturale, alla realizzazione dei nuovi impianti ed all’eliminazione delle barriere architettoniche in modo da destinarla alle diverse associazioni culturali e sociali di Pietrelcina che attualmente non hanno un proprio spazio dove ritrovarsi. L’intervento ha riguardato il risanamento e l’estetica dell’involucro edilizio senza variarne la volumetria, la ridistribuzione interna e la sistemazione esterna.
In particolare sono stati “alleggeriti” i prospetti del piano primo realizzando delle facciate libere vetrate, inserendo in alcuni punti strategici della facciata dei brise-soleil in legno.
Il piano rialzato, accessibile indipendentemente da ogni associazione, è stato rivestito esternamente in pietra naturale locale di spessore e formato variabile che oltre ad avere una funzione estetica, servirà a preservare l’edificio nel tempo ed a migliorare l’inserimento dello stesso nel contesto storico della città.
All’interno della struttura è stata eliminata una porzione di solaio per la realizzazione di un “pozzo di luce”, uno degli elementi caratterizzanti l’intervento, che ha lo scopo di aumentare la quantità di luce naturale destinata agli ambienti interni e migliorare la valenza estetica degli ambienti. Al suo interno è stato realizzato un piccolo “giardino” il cui principale protagonista è un albero a basso fusto. È stata inoltre compiuta un’operazione analoga di “svuotamento” per inserire all’interno della struttura l’impianto ascensore e rendere quindi la stessa fruibile anche ai diversamente abili.
Nella struttura, oltre alle associazioni locali, è stata realizzato al primo piano, uno spazio destinato a sala conferenze con arredi mobili, uno spazio polivalente e polifunzionale che potrà essere utilizzato in diverse modi ed occasioni dai fruitori della struttura.
Particolare attenzione nella riqualificazione in oggetto è stata posta alla parte impiantistica. Sono stati realizzati infatti, oltre all’ impianto fotovoltaico e solare termico in copertura, l’impianto ascensore e tutti gli impianti necessari al perfetto funzionamento della struttura con particolare riguardo al risparmio energetico e con l’obiettivo principale di rendere indipendenti le diverse associazioni.
A completamento dell’opera è stata opportunamente realizzata la sistemazione esterna con l’inserimento di numerose aree verdi complete della fornitura di nuove alberature, la pavimentazione delle aree carrabili e pedonali, l’illuminazione esterna e la realizzazione di aree di sosta e relax con relativo arredo urbano.

Credits

 PIETRELCINA (BN)
 COMUNE DI PIETRELCINA
 10/2015
 1350
 1312000
 Arch. Luigi di Girolamo
 Ing. Ferdinando di Girolamo, Arch. Andrea di Girolamo
 Arch. Stefano Lanzetta, Ing. Ilaria Riccio, Ing. Martina Pezzuti, Ing. Nico Coscione
 Chiara dell'Anno Photographer

Curriculum

La Di Girolamo Engineering s.r.l. , società di servizi di ingegneria ed architettura, si occupa dello sviluppo di tutte le fasi relative alla realizzazione sia di opere edili che di opere infrastrutturali, dallo studio di fattibilità dell’opera, alle varie fasi di progettazione fino alla direzione dei lavori, al coordinamento della sicurezza. La maggior parte della committenza è costituita dalle amministrazioni pubbliche. La sviluppa per intero la complessa gestione del processo evolutivo e realizzativo delle opere pubbliche. La dotazione tecnica di altissimo livello semplifica e velocizza tutte le operazioni dell’iter progettuale e realizzativo. A garanzia di un perfetto risultato la società ha attuato e mantiene un sistema di gestione che è conforme alla norma ISO 9001: 2008.

http://www.digirolamoengineering.it

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Di Girolamo Engineering  #Chiara dell'Anno  #Complesso misto  #Pietra  #Legno  #Vetro  #Schermatura solare  #Europa  #Italia  #Pietrelcina  #The Plan Award 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054