Studio Marco Piva - Hotel Excelsior Gallia Milano
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Renovation
  4. Hotel Excelsior Gallia Milano

Hotel Excelsior Gallia Milano

Studio Marco Piva

Renovation / Completed
Studio Marco Piva

La ristrutturazione ed ampliamento dello storico Excelsior Hotel Gallia, nel cuore di Milano, si è inserito nel più ampio processo di riqualificazione urbana di Piazza Duca D’Aosta. Un fondo di investimenti internazionali del Qatar acquista l'Hotel, costituito dall'edificio degli anni '30 e dalla sua estensione dei primi anni '60, chiamato Pirelli Wing, con l'intenzione di trasformarlo in un albergo cinque stelle lusso.
L'acquisizione si estende successivamente anche agli altri tre edifici, inseriti nel lotto di forma trapezoidale compreso tra le vie Filzi, Galvani e le piazze Duca D'Aosta e IV Novembre.
A seguito di una selezione internazionale, il progetto di architettura viene conferito allo Studio Marco Piva, mentre il progetto delle strutture e degli impianti viene affidato ad Arup.
Il project manager è Lend Lease, il cost controller è G&T con il local partner SPI.
Successivamente la divisione Interiors di Studio Marco Piva viene incaricata anche dell'Interior Design.

Il nuovo progetto sviluppato dall'architetto Marco Piva, configura un complesso dove all'edificio in stile, un tardo bell'Epoque totalmente restaurato e ristrutturato, si affianca un edificio di nuova concezione, che si erge su Piazza Duca D'Aosta, via Galvani e via Filzi, creando una cortina leggera di acciaio e vetro, un contrappunto alle forme piene e monumentali del Gallia "storico".

Il nuovo edificio, su richiesta del Committente ed in accordo con le autorità comunali, è stato concepito in contrasto con l’edificio storico, e ha lo scopo di trasmettere con il suo carattere architettonico, un senso di connessione con le architetture moderne dell’intorno urbano.
Infatti, la sua facciata in vetro serigrafato con alternanze irregolari di chiari e scuri, si propone, soprattutto lungo la prospettiva di Via Vitruvio, come un elemento di coniugazione tra le texture della facciata del grattacielo Pirelli e quelle più distanti della Torre Galfa e dei nuovi edifici in costruzione nell’area di Porta Nuova.

Il concept del progetto fa riferimento al Life Style milanese, a quell'insieme unico di elementi dinamici che caratterizzano da sempre la vita della città. L'incessante interazione della cultura locale con le culture più diverse, che da sempre si configura nell'attenzione per il nuovo, per il bello, per il fashion e l'industrial design, per quello stile di vita dinamico e positivo di cui Milano è intrisa e che esporta in tutto il mondo.

Gli spazi e gli ambienti interni dell’Excelsior Hotel Gallia sono magnificenti e al contempo fluidi. Ogni area speciale è segnalata ed al contempo collegata alle altre attraverso un sistema di Portali Monumentali realizzati in vetro nero, metallo e luce.
Della precedente distribuzione degli spazi, solo lo scalone centrale è stato preservato, restaurato e monumentalizzato con uno spettacolare lampadario di 30 metri di altezza in vetro di Murano, una cascata di 180 cilindri di luce che illumina l’intera scalinata storica nei i suoi otto piani di altezza.
Gli ospiti, come “attori” in una scena teatrale, potranno muoversi liberamente lungo la Promenade interna estesa per più di cento metri, ammirando vetrine espositive con i più esclusivi marchi di moda internazionali, potranno sostare nella lounge, negli spazi calmi e rilassanti della Sigaroteca o della Library per leggere libri, giornali o per conversazioni private, circondati da oggetti d’arte disegnati appositamente per questo sorprendente Hotel.
Oltre agli eleganti ambienti del Ristorante e del Bar del Piano terreno, collegati direttamente alla Piazza circostante, gli ospiti dell’Hotel e gli ospiti esterni potranno raggiungere con ascensori iperveloci, realizzati in quarzo retroilluminato, i magici ambienti del 6° e 7° Piano dove si estende una delle SPA più esclusive d’Europa, dotata di piscina panoramica.

Sempre al 7° Piano si trovano il Terrace Bar, affacciato con una vista mozzafiato sulla Piazza sottostante, e il più esclusivo ristorante di Milano, connesso alla Sala Mulltifunzionale, dotata di poltrone a scomparsa ed inserita sotto la Cupola Centrale dell’edificio storico, trasformata in un enorme camera di cristallo rivestita da 586 prismi di alucobon con finitura a specchio.

Le stanze della nuova struttura ricettiva sono 235, divise in tre macrocategorie (Premium, Prestige, Excelsior) con ben 29 differenti tipologie di camere standard (per un totale di 182 camere) e con 5 tipologie di suite (per un totale di 51 suites), più una Presidential e una Royal Suite.

Le suite sono state sviluppate secondo varie tematiche, per offrire ai clienti ambienti differenziati e mirati ad ogni esigenza e concepiti per lasciare agli ospiti esperienze emozionali di volta in volta diverse.

Oltre al progetto di architettura e di interior design, lo Studio Marco Piva ha creato la collezione di opere d’arte dell’Excelsior Hotel Gallia, gli Art works, che comprendono più di 500 pezzi tra sculture, quadri e fotografie, posizionati in zone strategiche dell’albergo, tra aree comuni, camere e zone esclusive .

Credits

 Piazza Duca D'Aosta
 Katara Hospitality
 03/2015
 30840
 Studio Marco Piva
 Marco Piva, Veronica Montorsi, Ferdinando Tedesco, Daniela Baldo, Roberta Nova, Cristina Corti

Curriculum

MARCO PIVA definisce il suo linguaggio emozionante, fluido e funzionale, firmando le proprie realizzazioni legate all’architettura, al product e all’interior design. Lo sforzo nella ricerca materica e tecnologica, il valore della differenziazione, l’innovazione progettuale sfociano nella fondazione dello Studiodada Associati. Negli anni ’80 apre lo Studio Marco Piva, la cui attività spazia dai grandi progetti architettonici alla progettazione d’interni, fino al disegno industriale. Viaggiatore prima ancora che progettista, studia e crea soluzioni progettuali intrise di libertà stilistica.
Esporta all’estero il suo know how ed è attualmente impegnato nella realizzazione di complessi residenziali e prestigiose residenze private in Cina, Stati Uniti, India, Montecarlo, Albania e Italia, oltre che sulla progettazione di complementi di design per le più importanti aziende del settore.

http://www.studiomarcopiva.com

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054