Techbau - Bollate - Urban Centre
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Public Space
  4. Bollate - Urban Centre

Bollate - Urban Centre

Techbau

Public Space  /  Completed
Techbau
Bollate Urban Centre
Il progetto di realizzazione dell’Auditorium Urban Centre e riqualificazione di Piazza della Resistenza interviene in un contesto centrale a destinazione residenziale del Comune di Bollate per creare un polo attrattivo e uno spazio aperto verde fruibile da tutte le fasce d’età.
L’area di 10.975,83 mq è suddivisa in due lotti funzionali:
• realizzazione dell’Urban Centre, 3.270 mq
• riqualificazione P.za della Resistenza, 7.706 mq
Il lotto di intervento è uno Spazio verde di quartiere, piccola area verde utilizzata prevalentemente dagli abitanti della zona, che la utilizzavano con funzione ricreativa, di svago e incontro. Con l’inserimento dell’Auditorium la piazza ha assunto anche una funzione culturale e didattica oltre che rivolgersi a una più ampia utenza.
L’Urban Centre si inserisce sul lato Ovest della Piazza, verso via Filippo Turati. Ha uno spazio esterno al piano terra, accessibile esclusivamente da foyer, e una terrazza al piano primo collegata ad una scala in acciaio esterna che conduce direttamente alla piazza. È circondato su due lati (Sud e Est) da una lamina d’acqua che si estende al di sotto della sala gradinata. Il prospetto opposto (Ovest) è caratterizzato dalla presenza di aree verdi e di un filare di alberi. Qui è presente una rampa per l’ingresso al piano rialzato della sala.
La struttura è realizzata con travi, pilastri e solai prefabbricati in c.a. precompresso, compresi i vani ascensore e i pannelli di tamponamento della sala. La copertura è in travi di legno lamellare con protezione in lamiera zincata aggraffata con pacchetti isolanti termo-acustici.
L’Auditorium a scena integrata con la sala è formato da quattro distinti livelli:
• interrato, con accesso separato in cui sono localizzati la sala musica, i camerini, due depositi (per il bar e per l’auditorium) e locali tecnici (quadri elettrici, pompe per lo specchio d’acqua a contorno dell’edificio); l’accesso separato consente l’utilizzo della sala musica, adeguatamente coibentata per fornire un’area prove ai musicisti.
• terra, a cui si accede sia dal lato Est (piazza) sia dal lato Ovest (area mercato-Via Turati) che ospita un grande foyer di altezza 7,36 m, bar, sala riunioni, biglietteria, guardaroba e servizi igienici. Dal foyer è possibile accedere all’auditorium dalla galleria vetrata sul lato Ovest che conduce al piano rialzato, oppure con i collegamenti verticali previsti; zona di incontri, relazioni e attese il foyer è stato progettato come un posto di relax con la possibilità di sostare sotto la “pancia” esterna della sala, in prossimità della fontana a raso, o ristorarsi durante le pause tra gli spettacoli.
• al rialzato e primo, sala auditorium con 394 posti a sedere inclusi posti per disabili. Il palco è nella parte Sud, integrato con la sala gradonata, è accessibile a quota 1,68 m dalla galleria esterna e a quota 8,88 m dagli ingressi opposti del piano primo. A quota 6,00 m è inserita un’uscita di sicurezza intermedia oltre a quelle previste agli estremi; il controsoffitto a onde permette una migliore distribuzione dell’onda sonora.
• Primo, in cui, oltre agli ingressi alla sala, si trovano i servizi igienici, il locale infermeria e spazi tecnici per gli impianti.
Il progetto è caratterizzato nella forma esterna dalla curva sospesa su una lama d’acqua e sostenuta da una leggera facciata vetrata. Il prospetto si presenta alla piazza con una vibrante sfumatura verso l’alto di una fitta trama di colorazioni.

Credits

 Bollate (MI) - Piazza della Resistenza
 Comune di Bollate
 12/2015
 3.200 mq
 Ufficio tecnico Techbau (coordinamento progettazione) - Studio Sagnelli Associati (progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica)
 Ufficio tecnico Techbau (coordinamento progettazione) - Studio Sagnelli Associati (progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica)
 Techbau S.p.A. - General Contractor
 Arch. Leonardo Oprandi (inserimento paesaggistico e landscaping)
 Moretti prefabbricati Srl (strutture prefabbricate in calcestruzzo) - Moretti Interholz Srl (strutture in legno e legno lamellare) - Pastore & C (serramenti esterni) - Edilizia Moderna (serramenti interni) - Eurometallica (strutture in carpenteria metalli
 Techbau S.p.A.

Curriculum

Dal 1997 Techbau sviluppa in Italia e nel mondo progetti nei diversi ambiti dell’ingegneria civile e delle infrastrutture.
L’azienda si propone come interlocutore unico e general contractor, garantendo know-how specifico in ogni ambito dell’intervento, dalla ricerca e individuazione dell’area, alle fasi di contrattualizzazione, valorizzazione urbanistica e ottenimento delle autorizzazioni, sino alla costruzione, eseguita grazie alle competenze specifiche nella progettazione e gestione della construction in Italia e all’estero.
Techbau offre una vasta gamma di servizi specialistici per il settore residenziale, il terziario e l’industria. L’azienda, strutturata in divisioni specifiche, dispone di professionalità e competenze evolute per garantire soluzioni personalizzate e all’avanguardia in molteplici ambiti. Un team di specialisti progetta, pianifica e realizza opere ingegneristiche ad alto contenuto tecnologico sulla base delle particolari esigenze del cliente.

http://www.techbau.it/

Tag

#Europa  #Italia  #Teatro - Auditorium  #Spazio pubblico  #Techbau  #The Plan Award  #Techbau  #Bollate 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054