Sinus, nuova unità di alimentazione medicale adatta agli ambienti di cura.
Medici e infermieri hanno bisogno di condizioni visive perfette per visite e terapie, ai pazienti invece occorre una luce che aiuti la guarigione.
Non sono da trascurare gli aspetti di sostenibilità ed efficienza energetica, sempre più rilevanti per ogni investitore o gestore.
Il nuovo sistema si adegua con flessibilità a camere di degenza che vanno da uno a tre letti, e integra gli allacciamenti necessari a gas medicali e comunicazione.
Sinus riesce a fornire la soluzione perfetta: con una serie di moduli LED che si accendono uno per uno o insieme, in modo da creare la giusta illuminazione generale, di lettura o per visite mediche.
Il massimo della flessibilità è dato dagli elementi LED che possono essere spostati in senso orizzontale: in altre parole l’illuminazione si adatta al numero di letti e alla loro disposizione.
Tutti gli allacciamenti per le varie alimentazioni sono collocati in basso, ad eccezione delle prese dei gas medicinali.
L’innovativa illuminotecnica LED di Sinus fornisce luce generale (5940 lm per letto), luce per visite mediche (6770 lm), luce di lettura (830 lm) e luce notturna (50 lm).
L’emissione generale è in forma indiretta e può essere posizionata su tutta la lunghezza dell’unità di alimentazione.
In questo modo l’illuminazione si adatta con un semplice pulsante di comando, al numero e alla disposizione dei letti di degenza. È una nuova libertà da cui derivano anche grandi risparmi.
In Sinus si integrano perfettamente tutti gli elementi necessari come prese elettriche, interruttori, telefoni, chiamata infermieri, prese dati e allacciamenti per gas medici.
I diodi luminosi destinati alla luce di lettura e per visite mediche sono stati inseriti esclusivamente nella parte anteriore dell’unità di alimentazione.
In questo modo la parte retrostante rimane disponibile su tutta la lunghezza per fissare elementi come mensole o ganci dove custodire oggetti personali.
Illuminazione generale: l’emissione asimmetrica indiretta genera una luminosità piacevole e diffusa, con il risultato di un’atmosfera del tutto naturale.
Illuminazione di lettura: la luce di SINUS è direzionata in modo asimmetrico e perfettamente schermata, in modo da non abbagliare il personale né da disturbare il vicino di letto.
Illuminazione per visite mediche: combinando i moduli per luce diretta e indiretta si vengono a creare le condizioni ideali che servono a medici e infermieri. Con l’accensione simultanea si viene a formare su tutta la superficie del letto un illuminamento impeccabile per le visite mediche.
Luce notturna: modulo LED preposto all'illuminazione notturna, tale dunque da far sì che i pazienti e il personale si orientino senza difficoltà durante la notte.
ARCODE, gruppo interdisciplinare che si muove nell’universo del progetto considerando architettura, design, comunicazione, come parte di uno stesso territorio di indagine. Dal 1996 sono attive le collaborazioni con il Politecnico di Milano, l’Università IUAV di Venezia e l’Accademia di Mendrisio. Nel 2008 ha ricevuto una selezione alla XXI° edizione del Premio Compasso d’Oro ADI con il prodotto NEXT prodotto da Norlight, brand di Castaldi Lighting. Recenti i progetti per Castaldi Lighting, Ceramiche Bosa, Cla, Sedilexport, Zumtobel e 3F Filippi. Dal 2010 al 2014 è incaricato del coordinamento dei progetti culturali promossi dall’Ordine degli Architetti di Varese. In corso di realizzazione progetti per insediamenti housing e commerciali, ristrutturazioni di complessi ospedalieri e socio sanitari sia in Italia che all’estero. Numerose sono state le collaborazioni con studi di progettazione, tra le quali: Goncalo Byrne, EMBT Miralles Tagliabue, Studio Suppanen, Umbrella.