Archea Associati - Residenza Colle Loreto
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Housing
  4. Residenza Colle Loreto

Residenza Colle Loreto

Archea Associati

Housing  /  Completed
Archea Associati
A Lugano, in prossimità del lago, è stato recentemente completato l’edificio residenziale denominato “Residenza Colle Loreto”, localizzato tra via Adamini e via Foscolo in prossimità di Piazzale Loreto.

L’edificio si presenta come un unico volume, orientato lungo l’asse est-ovest in direzione del lago; al suo interno sono stati realizzati 12 appartamenti di alto standing, oltre servizi e spazi comuni.
Il volume, fortemente caratterizzato dalla struttura portante in cemento armato, è sorretto esclusivamente dai due corpi scala che collegano i vari livelli abitativi, dando così luogo a due grandi sbalzi, di 21 m verso lago e 14 m verso monte, che marcano fortemente l’aspetto strutturale.
Proprio in virtù di questa scelta architettonica tutti gli appartamenti risultano privi di pilastri, consentendo in tal modo la creazione di ambienti interni che godono di un’elevata flessibilità degli spazi, oltre di ampi spazi destinati a loggia.

L’immobile è composto da un piano terreno porticato, in cui si trovano i due corpi scala che consentono gli accessi ai 4 piani superiori; tra i due corpi scala si sviluppa una grande vetrata affacciata sul piano interrato dove trovano spazio la piscina e una vasta area fitness, corredata di sauna e spogliatoi; allo stesso piano sono distribuite le cantine pertinenziali.
Al livello sottostante, interrato, sono distribuiti 36 posti auto e i locali tecnici per gli impianti.

Ogni piano dell’edificio è composto da 3 principali tipologie abitative, tutte provviste di grandi logge ed ampie aperture, oltre all’ampio giardino pensile situato in copertura e di pertinenza esclusiva dell’attico del quarto piano, a cui è direttamente connesso tramite una scala localizzata in posizione mediana all’edificio.

Gli appartamenti al loro interno adottano tutte le soluzioni tecnologiche concepite per garantire un elevato standard, sia dal punto di vista termico che acustico. La progettazione degli impianti è indirizzata all’ottenimento di un abbattimento dei consumi energetici; l’impianto di climatizzazione degli appartamenti è costituito da pannelli radianti a pavimento alimentati da un sistema in pompa di calore collegata a sonde geotermiche.
Le partizioni interne e i controsoffitti sono realizzati in cartongesso, mentre pavimenti e rivestimenti sono principalmente in pietra e legno. I serramenti esterni, in vetro stratificato a doppia camera, garantiscono un elevato grado di isolamento termico ed acustico, mentre tutti i parapetti sono realizzati in cristallo per agevolare il rapporto diretto con il panorama.

La facciata, tratto distintivo dell’edificio, è realizzata in vetro stratificato retro verniciato sulla faccia posteriore con interposta trai due vetri una rete metallica ottenuta dalla tessitura incrociata di fili di rame e file di ottone, precedentemente increspata e stropicciata e poi sigillata all’interno dei pannelli di vetri tramite l’utilizzo di un particolare intercalare di collegamento.
La facciata conferisce all’edificio un colore caldo brunito dotato di particolare brillantezza e cangiante rispetto al sole.

Credits

 Lugano, Svizzera
 Bisa Holding
 04/2016
 12454 mq
 Giovanni Polazzi, Laura Andreini, Marco CAsamonti, Silvia Fabi
 Mattia Mugnaini, Luana Carastro, Eleonora Prestifilippo, Riccardo Teo
 Client Bisa Holding
 Progetto Strutture AEI progetti – Ing. Nicolò De Robertis, Florence, Italy - Progetto Impianti Varese Controlli srl, Varese, Italy
 Facciata e serramenti Metalsigma Tunesi spa - Porte interne e Blindate treP - Pavimentazioni in legno interne ed esterne, Itlas srl - Impresa generale Garzoni SA
 Pietro Savorelli

Curriculum

Lo studio Archea è un network di circa 100 architetti, operativi nelle sei differenti sedi di Firenze, Milano, Roma, Pechino, Dubai e San Paolo. Gli interessi e le attività di ricerca dello studio muovono dal paesaggio alla città, dall’edificio al design e, pur essendo incentrati sull’architettura, i progetti spaziano dalla grafica all’editoria, dalle mostre agli eventi. La complementarità ed il passaggio di scala che muove dalla critica al cantiere, consente un’operatività integrata capace di intervenire nelle diverse forme compositive del progetto. Tra i progetti più importanti: la Biblioteca di Nembro (BG), l’UBPA B3-2 Pavilion World Expo 2010 e il GEL, Green Energy Laboratory di Shanghai, l’ampliamento della sede Perfetti Van Melle di Lainate (MI), la Cantina Antinori a San Casciano Val di Pesa, (FI), il Yanqing Grape Expo nei pressi di Beijing, il Li Ling World Ceramic Art City in Cina e il complesso residenzale Colle Loreto a Lugano, Svizzera.

http://www.archea.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.