Studio Fragomeli & Patners - Infinity
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Housing
  4. Infinity

Infinity

Studio Fragomeli & Patners

Housing  /  Future
Studio Fragomeli & Patners
Il progetto riguarda la demolizione e ricostruzione di un edificio nell’ambito di una zona attigua al centro storico del comune di Orbassano, in provincia di Torino. Nell’area ove sorgerà la struttura progettata sono ora presenti edifici in stato di degrado.
Anticamente gli edifici preesistenti ospitavano qualche attività commerciale (ristorazione) e locali ad uso residenziale.
Il nuovo progetto tiene conto e ripropone l’unione tra commerciale e residenziale. La volumetria ottenuta per la realizzazione dell’edificio è stata concessa dal Comune di Orbassano in deroga alle norme vigenti in quanto il progetto costruttivo presenta alcune novità di efficienza energetica rientrando nell’ormai famoso Protocollo Itaca. L’intera costruzione sarà di conseguenza efficiente da un punto di vista energetico e sostenibile e lo stesso metodo costruttivo (quindi materiali e tecniche di assemblaggio) sarà interamente studiato al fine di rispondere ai requisiti ambientali attraverso l’uso di tecnologie a secco.
Da un punto di vista architettonico e compositivo, si è cercato di conferire la massima leggerezza e trasparenza attraverso le ampie superfici vetrate, che evidenziano le linee costruttive simboliche alla base dell’idea progettuale. La committenza aveva richiesto esplicitamente che ci fosse un rimando simbolico-metaforico all’idea del “ricordo”. Ricordo che nasceva dai pensieri vissuti parecchi anni prima quando quell’area rappresentava un’infanzia felice e dava luogo ad emozioni legate alla famiglia di origine. Da qui l’idea del simbolo di infinito che si instaura in un abbraccio virtuale in cui lo sguardo rivive un’esperienza passata.
Dal punto di vista tecnico-costruttivo, come citato nel paragrafo precedente, l’intero edificio risponderà alle norme evidenziate dal Protocollo Itaca. Più in particolare verrà utilizzata una tecnologia a secco in acciaio per la struttura principale con travi e pilastri imbullonati in loco.
L’involucro, attraverso dettagli costruttivi specificamente studiati, sarà composto da pannelli sandwich in legno alleggeriti ed isolati ad alta efficienza. Grazie all’utilizzo di materiali provenienti da foreste controllate e l’uso di prodotti naturali per la coibentazione del tetto, è garantito il minimo impatto ambientale.
Il sistema di raccolta delle acque meteoriche consente il riutilizzo delle acque grigie per usi domestici e di irrigazione.
L’edificio sarà integrato a livello di impianto termo-sanitario con il nuovo Rotex Hybrid System che prevede l’uso combinato di pompa di calore e caldaia a condensazione. Inoltre saranno abbinati pannelli solari termici che contribuiranno alla produzione di acqua calda sanitaria. In parallelo sarà anche presente un sistema di pannelli fotovoltaici che andrà ad incrementare la produzione di energia elettrica.
Dal momento che l’edificio sarà isolato in modo altamente performante, è previsto, al fine di garantire la corretta aerazione degli ambienti interni, un sistema di ventilazione meccanica controllata (prodotto dall’azienda Zehnder), grazie al quale si garantirà a ciascun ambiente una costante presenza di aria pulita senza dispersioni termiche.

Credits

 Orbassano
 Simonetta Scaparone
 11/2017
 600 mq
 Fragomeli Fabrizio
 Fragomeli Fabrizio, Morra Angelica, Mauro Anna Giulia, Parlani Fabrizia
 Impresa Fragomeli Fabrizio
 Prof. Orio De Paoli (Politecnico di Torino), Ing. Gastaldo (Penetron Italia), Rotex, Zhender
 Nuova EdilModerna, Guercio Legnami, Biglia Vetro, Fissore Ceramiche, CSM di Bertacco.
 -

Curriculum

Fabrizio Fragomeli nasce a Torino il 28 dicembre 1979. Nel 2004 si laurea in architettura con una tesi intitolata “Teatro sull’acqua a Saint Tropez”. Comincia immediatamente a lavorare realizzando progetti, inizialmente in collaborazione con il Professor Giacomo Donato (relatore della sua tesi) dal 2008, progettando e costruendo ville ed appartamenti su tutto il territorio Nazionale, in Svizzera ed in Francia. Oltre alla progettazione l'Architetto Fragomeli si occupa della realizzazione di tutti i suoi progetti, affiancandosi a imprese e aziende d'eccellenze nell'ambito edilizio.

http://fabriziofragomeli.it/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.