Studio Marco Piva e 5+1AA - Yuhang Culture Center
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Culture
  4. Yuhang Culture Center

Yuhang Culture Center

Studio Marco Piva e 5+1AA

Culture / Future
Studio Marco Piva e 5+1AA

Yuhang è un distretto della provincia dello Zhejiang , sotto la giurisdizione di Hangzhou , a soli 150 km da Shanghai.
La città è il luogo di nascita della cultura primitiva di Liangzhu, che vanta l'alba della civiltà cinese ed è un importante sito storico.
Con i suoi pittoreschi paesaggi, Yuhang è un patrimonio naturale e storico dal valore inestimabile.

La richiesta del cliente è stata per un progetto lungimirante , che allo stesso tempo considerasse i bisogni pubblici e quelli commerciali: un punto di riferimento per la nuova zona di Linping, e una delle più influenti aree pubbliche di Hangzhou: un centro artistico culturale che integra architettura, piazza, spazio verde, socialità e cultura, con una gestione avanzata dei sistemi , facendo attenzione alla sostenibilità del progetto complessivo.

Il progetto del Cultural and Art Center è costituito da tre sezioni : ( 1 ) l'architettura degli spazi dedicati agli spettacoli, che include il grande teatro , il piccolo teatro e la piazza dell’Arte e della Cultura , ( 2) il centro della Cultura e dell'Arte , che comprende la galleria d'arte, il centro culturale e la biblioteca ( 3), e la progettazione paesaggistica del territorio circostante che comprende il sistema idrico del corso d’acqua, la vegetazione, i percorsi pedonali e ciclabili etc..

Sulla base di istruzioni del cliente , 5 +1 AA , Studio Marco Piva e Arup hanno sviluppato un concept di design basato sull'idea di moduli dinamici , in grado di definire spazi interlacciati funzionali ma anche modulati , che interagiscono fortemente con l'ambiente reagendo alle luci naturali o artificiali, generando sorprese visive riflessi magici .
L’ ispirazione del concept proviene dalla Storia, dalla cultura locale, dall’Arte e dalla Natura .

La progettazione del paesaggio realizzata per il centro artistico e culturale di Yuhang è finalizzata all’ottenimento di un sistema sostenibile, eco-friendly, ben equilibrato tra la città e la natura, che è stato chiamato Water Park: un sistema di boschi, cespugli, aiuole , alberi, una zona pedonale e ciclabile, piccole imbarcazioni, etc .
Il parco acquatico offrirà ai cittadini la possibilità di lunghe passeggiate rilassanti , angoli tranquilli per sedersi , leggere e godere la visione di giardini , boschi , fauna. L'acqua del fiume forma il cuore culturale della nuova città di Linping, creando lo “Shuiting Eastern Lake”.
Il volume del podio collega la città con il lago, creando una piazza multifunzionale e multilivello .
La Piazza Culturale, organizzata su diversi livelli , è divisa in settori dinamici per il tempo libero, culturale ed eventi espositivi .
I quattro volumi distinti degli edifici sono interconnessi al piano terra e al livello mezzanino all'interno del podio .
Il "sistema nervoso centrale " del complesso culturale è lo "Shooting Star” , un volume in vetro articolato che sorvola la piazza culturale, finalizzato a collegare i piani dei quattro edifici .
Il disegno è armonico con l'ambiente circostante e corrisponde ai canoni culturali del territorio nel quale si inserisce .

Tutti e quattro gli edifici sono stati accuratamente studiati dal punto di vista dell’organizzazione dello spazio, dei bisogni delle persone , con scelta di materiali e accorgimenti tecnici d’avanguardia.

SOSTENIBILITÀ
Il Centro artistico e culturale di Yuhang è stato studiato per raggiungere i più alti standard di eco sostenibilità e minore consumo di energia indicato dalle leggi vigenti cinesi , ma anche per corrispondere ai maggiori standard internazionali.
La proposta di Yuhang Art è un'opportunità per dimostrare i benefici per la comunità di un approccio innovativo alla sostenibilità .
La strategia di progettazione non è limitata alla costruzione del sito, ma ha considerato l'intero ciclo di vita della struttura, dal punto di vista energetico, del consumo dell’acqua, della tecnologia, etc.
Il progetto mira a raggiungere il punteggio più alto in base ai valori di riferimento cinesi e internazionali in tema di sostenibilità.

Credits

 Yuhang
 Development and Construction Committee of Hangzhou Linping New City, Hangzhou Yuhang City Construction Group Ltd.
 11/2014
 210000
 Studio Marco Piva, 5+1AA
 Marco Piva, Alfonso Femia

Curriculum

MARCO PIVA definisce il suo linguaggio emozionante, fluido e funzionale, firmando le proprie realizzazioni legate all’architettura, al product e all’interior design.
Viaggiatore prima ancora che progettista, studia e crea soluzioni progettuali intrise di libertà stilistica, gli oggetti si caricano di emozionalità e nuova simbologia, i colori contrastano ogni intellettualismo e rigidità.
Esporta all’estero il suo know how ed è attualmente impegnato nella realizzazione di complessi residenziali e prestigiose residenze private in Cina, Stati Uniti, India, Montecarlo, Albania e Italia, oltre che sulla progettazione di complementi di design per le più importanti aziende del settore.

http://www.studiomarcopiva.com

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054