EUTECNE s.r.l. - AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA D. MANIN IN LOC. CA' SAVIO - CAVALLINO TREPORTI (VE)
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Education
  4. AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA D. MANIN IN LOC. CA' SAVIO - CAVALLINO TREPORTI (VE)

AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA D. MANIN IN LOC. CA' SAVIO - CAVALLINO TREPORTI (VE)

EUTECNE s.r.l.

Education / Completed
EUTECNE s.r.l.

Il progetto di ampliamento della Scuola Primaria D. Manin nasce dall’esigenza dell’Amministrazione Comunale di unificare i plessi scolastici del territorio in un’unica sede incrementandone la capacità ricettiva per un totale di 3 sezioni complete di aule speciali e spazi complementari quali la palestra e la mensa.
Nella progettazione è stato perseguito l’intento di realizzare volumetrie semplici e lineari, che potessero ben rapportarsi con i corpi di fabbrica esistenti e con l’intorno, ma che allo stesso tempo potessero caratterizzarsi e rendersi immediatamente riconoscibili attraverso l’uso dei materiali, il rapporto tra i pieni e i vuoti, i sistemi proporzionali e il disegno delle aperture vetrate.
Le facciate sono caratterizzate da tre elementi materici: le parti intonacate e tinteggiate di bianco si alternano alle ampie aperture vetrate e alle porzioni rivestite con doghe di legno composito (WPC) conferendo alle nuove volumetrie un aspetto caldo, naturale e contemporaneo.
Le ampie finestrature assumono la conformazione di cannocchiali estrusi rispetto al piano della facciata, quasi a formare una serie di bow-windows sovrapposti e sfalsati. Nella larghezza dell’imbotte sono contenuti un sistema di oscuramento frangisole e un parapetto in vetro. I sistemi di oscuramento sono realizzati con pannelli di lamiera microforata e apertura a libro.
In adiacenza alle nuove aule è stato realizzato un doppio volume che potrà essere utilizzato sia come palestra che come spazio per attività didattiche ed extrascolastiche.
L’edificio esistente ospita, oltre a due sezioni parziali di Scuola Primaria, anche n. 5 unità pedagogiche della Scuola per l’Infanzia ed entrambe usufruiscono, con doppio turno, dello stesso spazio mensa che risulta sotto-dimensionato. Nell’ambito dell’ampliamento, di 1500 mq, è stato inserito anche un nuovo blocco mensa, dotato di proprio locale sporzionamento, dedicato alla Scuola dell’Infanzia mentre quello esistente è stato ampliato e riservato ad uso esclusivo della Scuola Primaria.
Lo spazio esterno posto sul retro del fabbricato è stato riqualificato diventando una corte interna sulla quale si affacciano gli assi distributivi del nuovo edificio scolastico.
L’ampliamento è costituito dal fabbricato principale, su due livelli, dalla palestra a doppia altezza e dall’edificio monopiano adibito a mensa.
La struttura portante è stata realizzata con tecnologia x-lam comprendente pannelli portanti verticali e orizzontamenti poggiati su travature in legno lamellare di abete rosso.
L’impianto termico è stato concepito attraverso l’utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico con conseguente riduzione dei costi di esercizio e di emissione di CO2. L’utilizzo di fonti rinnovabili combinati alle caratteristiche termo-igrometriche dell’involucro edilizio ad elevato isolamento termico hanno permesso di ottenere una classificazione energetica in Classe A.
Tutti i corpi illuminanti sono dotati di lampade a led. Nell’obiettivo del raggiungimento del maggior confort e risparmio energetico, tutto l’impianto di illuminazione è comandato da centraline Dali, che gestiscono i valori di illuminamento medi richiesti in funzione dell’apporto luminoso, provvedendo a dimmerare tutti i corpi illuminanti.
L’utilizzo della tecnologia costruttiva a secco ha permesso di completare l’opera in soli 10 mesi senza interruzione dell’attività didattica consegnando un edificio dalle elevate prestazioni acustiche ed energetiche in CLASSE A.

Credits

 CÀ SAVIO, VIA LATISANA, 30013 CAVALLINO TREPORTI (VE)
 COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI (VE)
 01/2015
 1500
 2709450
 EUTECNE s.r.l.
 Coordinamento generale: Ing. Federico Frappi Progettazione architettonica: Arch. Luca Bertuzzi, Arch. Luca Frappi, Arch. Olimpia Lorenzini, Arch. Vania Margutti Progettazione strutturale: Ing. Francesco Ardino, Ing. Fabio Pennazzi, Ing. Sonia Antonelli Pr
 ATI D.D.L. – COVECO
 Zumtobel, Schüco, Knauf, Rockwool, Tarkett, Rehau, Hörmann, Mapei, Geberit, Greenwood

Curriculum

Eutecne Architettura Ingegneria (www.eutecne.it) svolge la propria attività in tre sedi sul territorio nazionale con la collaborazione sinergica di architetti, ingegneri, geologi, geometri e archeologi operanti nei diversi settori.
Architettura e ingegneria, rappresentano da sempre il perfetto equilibrio tra forma e sostanza, espressione e contenuto. Ogni progetto sviluppato dalla società è il risultato di un continuo confronto tra le varie discipline, fondamentale per la realizzazione di opere di pregio ad elevato contenuto tecnologico che rispondono alle richieste di un mercato in continua evoluzione.
Consapevoli dunque che l’arte della progettazione è l’insieme dei ragionamenti collegati tra loro nei vari ambiti, il lavoro in equipe tra professionisti qualificati e fortemente motivati garantisce la realizzazione di Servizi di elevata qualità per il completo soddisfacimento della Committenza dalla fase di concept alla consegna dell’opera.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Eutecne  #Edificio scolastico  #Legno  #Vetro  #Intonaco  #Rivestimento in legno  #Europa  #Italia  #Cavallino Treporti  #The Plan Award 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054