1. Home
  2. Architettura
  3. Zero40 Brewery, un ristorante all'ombra degli alberi di mango

Zero40 Brewery, un ristorante all'ombra degli alberi di mango

La struttura, immersa in un frutteto, cattura l'essenza della città indiana di Hyderabad

23 Degrees Design Shift

Zero40 Brewery in Hyderabad, India
Scritto da Redazione The Plan -

L’incontro tra lo stile industriale e i materiali naturali prende vita nel progetto per Zero40 Brewery, un birrificio e ristorante situato nel cuore di Hyderabad, in India. Progettato dallo studio 23 Degrees Design Shift, Zero40 Brewery è un vero e proprio spazio sociale aperto tutto il giorno, che celebra la ricca eredità culturale della città. Qui i visitatori possono gustare piatti tipici indiani, come il Biryani Hyderabadi, e birre appena prodotte, immersi in un paesaggio naturale.

 

Zero40 Brewery, spazi funzionali e avvolti dal verde

Zero40 Brewery - 23 Degrees Design Shift ©Shamanth Patil, courtesy of 23 Degrees Design Shift


Il birrificio Zero40 Brewery si sviluppa su un sito di mezzo ettaro di superficie, immerso in un frutteto con dieci alberi di mango, un grande albero di neem e vari spazi all’aperto, con sedute avvolte dalla vegetazione.

Uno degli aspetti più affascinanti del progetto è l'integrazione di un muro circolare che abbraccia l’intera struttura, creando un'interruzione tra l'edificato e la natura e spostando l’attenzione sul cortile centrale dell’edificio. Questa scelta non solo valorizza il progetto, ma evidenzia anche l'intento di fondere l'architettura con l'ambiente naturale circostante, come se la costruzione stessa fosse progettata per adattarsi e rispettare il verde esistente.

Gli spazi sono stati organizzati su diversi livelli, sia per ottimizzare l’efficienza funzionale sia per creare zone distinte, che vanno dall'area relax all'ombra degli alberi di mango, al cortile ghiaioso, fino all'anfiteatro, che serve anche come spazio per spettacoli all'aperto. Il pavimento della cucina è stato elevato di 15 cm rispetto al livello stradale per prevenire allagamenti, mentre le aree di produzione della birra sono state posizionate al primo piano, lasciando spazio per un ampio bancone bar al piano terra.

 

Una fusione tra materiali naturali e design industriale

Zero40 Brewery - 23 Degrees Design Shift ©Shamanth Patil, courtesy of 23 Degrees Design Shift


Zero40 Brewery celebra l'estetica degli edifici industriali attraverso l'uso dell’acciaio, lasciato a vista, che contrasta con i toni caldi del legno e dei mattoni dai toni rossi e grigi. Anche gli interni riflettono questo stile, con la presenza di spazi a doppia altezza e soppalchi, e l’utilizzo dell'acciaio Cor-Ten, creando un ambiente visivamente dinamico.

L'integrazione di elementi naturali, come il legno e il verde, rompe la monotonia dei materiali grezzi, mentre la luce naturale filtra attraverso una grande vetrata dando vita a suggestivi giochi di luce e ombra all’interno degli ambienti. Le aree esterne sono arricchite con panche in legno, poltroncine in metallo e tavoli alti con sgabelli in vimini, offrendo agli ospiti ambienti suggestivi e diversificati tra loro.

 

>>> Scopri anche il progetto del Biju Janata Dal Headquarters in India, firmato da Studio Lotus

Credits

Location: Hyderabad, India
Architect: 23 Degrees Design Shift
Gross Floor Area: 2176 sq. m

Photography by Shamanth Patil, courtesy of 23 Degrees Design Shift

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.