Westgate1515 - Lorcan O'Herlihy Architects - LOHA
  1. Home
  2. Architettura
  3. Westgate1515

Westgate1515

Complesso multifunzionale

Lorcan O'Herlihy Architects - LOHA

Scritto da Lorcan O'Herlihy Architects - 10 marzo 2020

Prima di diventare un’uscita della tangenziale 405 Freeway, Santa Monica Boulevard faceva parte della celebre Route 66, un quasi perfetto microcosmo di cultura americana che collegava Chicago a Los Angeles. A sud della California, il lungo tratto stradale collegava i centri di Pasadena, Downton LA, Beverly Hills and Santa Monica.

Dei lunghi corridoi commerciali brulicanti di attività tra negozi, ristoranti e concessionarie univano i diversi quartieri che incrociavano, formando un archetipo di pianificazione urbana tipico della metà del XX secolo. Lungo uno di questi tratti si trova West LA, il distretto oggi ricordato per la sua vicinanza alla trafficata 405 Freeway.

Con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per i cittadini e dare una parvenza di villaggio a questo quartiere frenetico, LOHA ha progettato Westgate1515, un intervento che destruttura la scala di un classico progetto di housing e include residenze, spazi verdi comuni e una piazza pubblica riqualificata. Il sito di circa 31.000 m2, che abbraccia un intero blocco urbano e che in passato era sede di una grande concessionaria di automobili, oggi funge da modello per piani di sviluppo densi a uso misto, che possano affidare a semplici progetti residenziali un obiettivo civico ambizioso.

La facciata dell’edificio è progettata per essere permeabile e allettante, per aprirsi e affacciarsi sull’affollata Santa Monica Blvd., pur mantenendo la dovuta privacy nei corridoi che collegano gli appartamenti. Questa strategia è stata applicata sia ai prospetti interni sia a quelli esterni, garantendo un’uniformità formale e materiale che parte dalle strade all’esterno per arrivare al cortile interno.

Le diverse altezze dei vari volumi e le aree comuni all’aperto di Westgate1515 interrompono la facciata continua lunga 91 m di Santa Monica Blvd. Inoltre il posizionamento strategico di queste aperture aiuta a introdurre l’aspetto pubblico in quello privato, creando nuove zone in cui potersi muovere agevolmente tra le attività commerciali al piano terra.

Evidenziando ulteriormente l’impegno di LOHA nella creazione di spazi in cui promuovere l’impegno civico in progetti di sviluppo urbano, questo “villaggio urbano” mira a coinvolgere i cittadini lungo un’arteria conosciuta più come una strada congestionata dal passaggio di veicoli che come un vivace scorcio pedonale. Westgate1515, infine, vuole essere esempio di come questo distretto potrebbe evolversi nel futuro

Location: Los Angeles, California, USA
Client: CIM Group
Completion: 2019
Gross Floor Area: 31,122.5 m2
Architect: Lorcan O’Herlihy Architects (LOHA)
Main Contractors: Balfour Beatty, Suffolk

Consultants
Structural:
John Labib and Associates
Landscape: La Design Group
Electrical: Seal Electric
Mechanical: AMPAM Parks Mechnical

Photography: © Paul Vu, courtesy of Lorcan O’Herlihy Architects (LOHA)


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054