West Bund Dome Art Center in Shanghai
  1. Home
  2. Architettura
  3. West Bund Dome Art Center, una ex fabbrica rivive in un polo culturale

West Bund Dome Art Center, una ex fabbrica rivive in un polo culturale

Situata a Shanghai, questa struttura a cupola ora è sede di arti performative ed eventi sportivi

schmidt hammer lassen architects

West Bund Dome Art Center in Shanghai
Scritto da Redazione The Plan -

Nel cuore di Shanghai, a due passi dal fiume Huangpu, sorge West Bund Dome Art Center, un luogo dedicato alle arti performative, pensato per ospitare anche eventi sportivi

Il West Bund Dome Art Center, progettato da Schmidt Hammer Lassen, nasce dal riuso adattivo di una struttura a cupola all'interno del più antico centro cinese di produzione di calcestruzzo. Questa ex fabbrica ristrutturata sì trasforma così da miscelatore di materie prime a “miscelatore multiculturale" contemporaneo.

West Bund Done Art Center - Schmidt Hammer Lassen ©ArlifaWang, courtesy of Schmidt Hammer Lassen


L’obiettivo del progetto era quello di creare un luogo unico e flessibile, capace di ospitare diverse attività culturali internazionali, spaziando tra mostre d'arte, concerti, spettacoli di danza ed eventi sportivi. Dal suo debutto nel settembre del 2023, il West Bund Dome Art Center è stato sede di apertura della Shanghai Urban Space Arts Season (SUSAS), ha accolto la decima edizione della West Bund Art and Design Expo e ha ispirato lo spettacolo d'arte immersiva Integrate del coreografo Shen Wei

 

West Bund Dome Art Center, la rinascita di una cupola 

L’iconica struttura a cupola in acciaio è stata restaurata con cura, integrando elementi tradizionali con altri moderni. L'originario colore arancione è stato ripristinato in richiamo alle tradizionali gru a torre arancioni della zona, usate per i carichi delle navi. Per soddisfare le nuove esigenze di funzionalità dell'edificio, è stata prevista una nuova struttura indipendente in acciaio, collocata all'interno di quella esistente e da essa distinguibile grazie all'utilizzo di una tonalità grigia. Il tetto incorpora un nuovo sistema di pannelli traslucidi in policarbonato che sostituisce la copertura metallica opaca originale.

La luce naturale viene filtrata attraverso intercapedini regolabili della copertura che illuminano l'interno. Al calare della sera, l'edificio si trasforma, diventando una scenografica lanterna colorata.

West Bund Done Art Center - Schmidt Hammer Lassen ©ArlifaWang, courtesy of Schmidt Hammer Lassen


All'interno, una sala circolare multifunzionale di quasi 3.000 m2 è affiancata da spazi flessibili come il foyer e una galleria panoramica situata al secondo piano. La facciata del primo piano è composta da pannelli in calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro e da pannelli decorativi, entrambi realizzati in vetro riciclato, che conferiscono all'involucro dell'edificio una texture esclusiva. L'approccio alla ristrutturazione pone una particolare attenzione alla sostenibilità, orientando la scelta su materiali ecologici e a basse emissioni di carbonio.

Il West Bund Dome Art Center è diventato in breve tempo un punto di riferimento nella scena culturale di Shanghai, attirando visitatori da tutto il mondo grazie alla sua programmazione variegata e di alta qualità. Al suo interno i visitatori possono immergersi in un'atmosfera stimolante, dove arte e sport si fondono con spazi espositivi moderni e innovativi.

 

>>> Scopri anche il progetto di Schmidt Hammer Lassenper la biblitoeca Shanghai Library East

Credits

Location: Shanghai, China
Completion: 2023
Gross Built Area: 8949 sq. m
Client: West Bund Group
Architect: Schmidt Hammer Lassen (SHL)
Main Contractor: Shanghai Construction Group (SCG)

Consultants
Local Design Institute: Arcplus Institute of Shanghai Architectural Design & Research, Shanghai Xinli Decoration Engineering
Landscape: James Corner Field Operations
Façade: EcoFace International Group
Façade Lighting: Shanghai Funshine 632 Culture Technology
Historic Preservation: Arcplus East China Architectural Design & Research Institute

Photography by Arlifa Wang/Tian Fangfang/SHL, courtesy of Schmidt Hammer Lassen

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.