Weaving Architecture di Miralles Tagliabue EMBT
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Weaving Architecture

Miralles Tagliabue EMBT

Scritto da Redazione The Plan -

Uno spazio partecipativo come manifestazione di libertà: questa è l'idea alla base dell'installazione Weaving Architecture. Il progetto di Miralles Tagliabue EMBT mostra come le tecniche manuali, ad esempio la tessitura, hanno la capacità di umanizzare gli spazi pubblici.
La poetica struttura presentata a Venezia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia FREESPACE, curata da Yvonne Farrell and Shelley McNamara, è composta da vari elementi intrecciati su due livelli. Il livello superiore è costruito con moduli in quercia rossa americana e quello inferiore con moduli in acciaio; entrambi sono intrecciati con fibra di vetro in diversi colori, che ammorbidisce l'effetto visivo e confonde i confini creati dalla struttura.
Weaving Architecture riassume un modo di pensare che è alla radice del lavoro sperimentale che Benedetta Tagliabue sta conducendo da anni, a partire dal padiglione di Spagna in vimini presentato all’Expo di Shanghai 2010. Questa ricerca prosegue adesso a Clichy-sous-Bois e a Montfermeil, alla periferia di Parigi, con il progetto per la futura stazione della metropolitana (parte del Grand Paris Express), un mercato e la riqualificazione di uno spazio urbano, che sarà costruito in fibra, un materiale delicato ma resistente al tempo e alle intemperie. Weaving Architecture riguarda il concept dell’intrecciare a diversi livelli: intrecciare la città tramite la sua metropolitana, intrecciare l'attività delle persone nello spazio pubblico, intrecciare la struttura della copertura e rivestirla in fibra. La copertura dà protezione e ombra, creando uno semi-open space confortevole per varie le attività collettive. La sua natura multicolore esprime lo spirito di Clichy-sous-Bois e Montfermeil ricordando sia i motivi africani dei vestiti delle persone sia i graffiti locali - un’arte che appartiene agli abitanti. Quest’architettura, così come l’infrastruttura che rappresenta, connette il territorio e costruisce un senso d’inclusione sociale testimoniando il ruolo sociale dell’architettura.

"La quercia rossa non ha solo un'impronta di carbonio minima, ma è anche veramente sostenibile", spiega David Venables, direttore europeo di AHEC, uno dei supporter dell’installazione. "La foresta di latifoglie americane, che occupa circa 120 milioni di ettari degli Stati Uniti, è stata ben gestita da generazioni successive di piccoli proprietari terrieri. Gli alberi vengono raccolti selettivamente e sostituiti con la rigenerazione naturale. Il legno cresce a un ritmo molto più alto rispetto a quello con cui viene estratto e la foresta aumenta di 401 ettari ogni anno - l'equivalente di un campo da calcio ogni minuto".
Due anni fa, Benedetta ha intrapreso un viaggio con American Hardwood Export Council per esplorare il potenziale delle specie americane. Questo viaggio è iniziato con The Workshop of Dreams, dove Benedetta ha collaborato con l’Executive Director del Premio Pritzker di Architettura, Martha Thorne, per creare una serie di tavolini da caffè realizzati in legno di latifoglia sostenibile degli Stati Uniti. Ed è poi proseguito con Too Good to Waste, un'installazione presentata alla Milano Design Week 2017, che ha aperto un dialogo sulla necessità di utilizzare le diverse specie che le foreste producono per raggiungere una reale sostenibilità. Ecco perché quando si è dovuto pensare al materiale da utilizzare per Weaving Architecture, la quercia rossa americana è stata una scelta ovvia per EMBT che aveva già avuto modo di apprezzare questa bellissima specie e le sue eccezionali proprietà ambientali.

Nonostante sia molto favorito in altre parti del mondo come Stati Uniti e Asia, la quercia rossa non viene utilizzata in Europa. David Venables, direttore europeo di AHEC, afferma: "Quasi un albero di latifoglie su cinque nelle foreste degli Stati Uniti, è una quercia rossa, eppure le industrie in Europa sono restie a usarlo. Speriamo che questo progetto ispiri un uso più fantasioso di questa bella specie sostenibile". Le componenti in quercia rossa di Weaving Architeture sono state realizzate a Madrid dagli artigiani di Intrama, un laboratorio con oltre 30 anni di esperienza nel campo della carpenteria architettonica. Antonio Arce, direttore di Intrama, afferma: "È dagli anni ’80 che utilizziamo la quercia rossa, per alcuni progetti importanti come la falegnameria del Parlamento spagnolo. È una specie con cui ci piace lavorare perché è nobile, ha un aspetto magnifico ed è facile da lavorare". E aggiunge: "In questo progetto, Benedetta ha deciso di utilizzare un olio molto naturale per finire il legno in modo da evidenziare il meraviglioso grano della quercia rossa".

QUERCIA ROSSA
La quercia rossa è la specie dominante nelle foreste di latifoglia U.S. con un grano distintivo e un legno che non sempre è di colore rosso. Il nome si suppone sia dovuto al colore delle foglie in autunno. Le piante di quercia rossa crescono naturalmente solo in Nord America, anche se piantate altrove. In generale, l'alburno delle querce rosse è marrone chiaro e il durame è spesso da rosato a marrone rossastro. Le querce rosse americane hanno proprietà di resistenza generale molto buone rispetto al peso. I suoi usi principali sono per i mobili, pavimenti, porte e per alcune costruzioni. I dati della FIA - Forest Inventory Analysis mostrano che la crescita netta annua di quercia rossa negli Stati Uniti dopo il raccolto è superiore a 21 milioni di m3, questo significa che ci vogliono solo 0,57 secondi per la quercia rossa usata in Weaving Architeture da sostituire nella foresta per una nuova crescita.

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#Ahec  #Venezia  #Italia  #Legno  #Europa  #Miralles Tagliabue EMBT  #Architettura in legno 

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