Waterfront di Levante
  1. Home
  2. Architettura
  3. Waterfront di Levante

Waterfront di Levante

Riqualificazione urbana ed efficienza energetica

Renzo Piano Building Workshop | OBR Paolo Brescia e Tommaso Principi

Waterfront di Levante
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mitsubishi Electric Europe

Nell’ambito dell’intervento del Waterfront di Levante a Genova, studiato per ricucire l’area della Fiera del Mare al resto della città, il polo residenziale del Quartiere Isola spicca per l’attenzione alla sostenibilità e al comfort abitativo, infusi nel progetto grazie al supporto, fra gli altri, di Mitsubishi Electric. Traendo spunto da un masterplan donato da Renzo Piano, l’opera di riqualificazione urbana nel suo insieme occuperà un’area di circa 110.000 m2, spalmati su quattro lotti. Fra questi, il Quartiere Isola – la cui fine lavori è prevista per il 2024 – verrà collocato su di un’area artificiale realizzata in seguito allo scavo e allagamento dei nuovi canali. È qui che sorgeranno gli “scafi”, una coppia di edifici costruiti con materiali di pregio e nel pieno rispetto dell’ambiente, caratteristiche che consentiranno loro di essere i primi in Liguria a ottenere la certificazione LEED, livello Gold.

Waterfront di Levante Courtesy Mitsubishi Electric

Il progetto del complesso residenziale, caratterizzato da ampie superfici vetrate per massimizzare la vista sul mare e l’illuminazione naturale, è stato affidato agli studi Renzo Piano Building Workshop e OBR e, per quanto concerne la fornitura delle apparecchiature per l’impianto di climatizzazione e ventilazione, ha visto anche il contributo Mitsubishi Electric. Per questo intervento l’azienda giapponese fornirà i sistemi di climatizzazione ad alta efficienza FX-W-G05 /H, appositamente adattati alle esigenze degli “scafi”, e i modelli EW-HT per la produzione di acqua calda sanitaria. Entrambi i prodotti impiegheranno il mare come sorgente di energia, in linea con l’interesse degli architetti a garantire il benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente attraverso l’impiego di energia talassotermica.

A coordinare il tutto, il sistema centralizzato di controllo Manager3000+ 2T, dedicato alla gestione di pompe di calore e unità polivalenti per la produzione simultanea di acqua calda e fredda. Negli appartamenti verrà inoltre installato un impianto per il filtraggio dell’aria, AHU Wizard, che porterà la purezza della stessa al di sopra degli standard comuni. Anche in questo caso, il prodotto è stato revisionato e ottimizzato da Mitsubishi Electric in funzione dell’ambiente marino, per assicurare durature ed elevate performance nel tempo. A completamento del progetto, che si pone l’obiettivo di far fare un salto all’offerta immobiliare residenziale della regione, sarà installato un flying carpet fotovoltaico e verranno realizzati numerosi spazi conviviali, fra cui una palestra e alcune aree di smart working.

MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V. ITALIAN BRANCH
Branch Office: Campus, Energy Park
Via Energy Park, 14 – I – 20871 Vimercate (MB)
Tel. +39 039 60531 
www.climatizzazione.mitsubishielectric.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.