W Guangzhou Hotel & Residences
  1. Home
  2. Architettura
  3. W Guangzhou Hotel & Residences

W Guangzhou Hotel & Residences

Rocco Design Architects Associates

W Guangzhou Hotel & Residences
Scritto da Rocco Design Architects Associates -


Il design del W Guangzhou risponde tanto allo status di Guangzhou quale moderno centro urbano, quanto alla spettacolarità del progetto di un hotel metropolitano dalla grande compattezza e solidità.
L'edificio è frutto dell'effettiva fusione tra due elementi, ossia un boutique hotel di 317 camere e un complesso di 160 appartamenti racchiusi sotto un'unica direzione.
L'architettura fiancheggia un viale principale (Xian Cun Road) lungo l'asse centrale del nuovo quartiere commerciale di Guangzhou, il Central Business District. La porzione inferiore, affacciata sul traffico della movimentata intersezione tra Xian Cun Road e Jin Sui Road, espone sulla facciata il proprio brand e annovera una SPA in vetro all'ultimo piano; mentre la più alta – che ospita solo appartamenti – è proiettata verso il raccordo di Xian Cun, snodo urbano meno caotico in direzione sud-orientale. I due elementi si ricongiungono architettonicamente in un blocco monolitico che regala un'immagine pubblica su larga scala, demarcando le vie di comunicazione e rafforzandone la linearità, ma è al tempo stesso enfatizzato al centro da un'estesa apertura verticale, che consente la fusione visiva e spaziale tra lo scenario del parco interno e il circostante reticolo urbano. Questa scelta favorisce la permeabilità del distretto, migliorandone il grado di illuminazione e ventilazione.
All'interno della massa architettonica unificata i singoli componenti riescono a esprimere la propria individualità: camere e appartamenti (la parte residenziale privata) sono rivestiti in granito e vetro dai toni scuri e delicatamente segnati da una matrice di alette verticali in vetro, mentre bar, ristoranti e SPA (la parte pubblica) sono circoscritti su tutti i lati da vetrate di grande impatto visivo, poiché emergono da un background dalle colorazioni scure e consentono all'atmosfera dell'hotel di diffondersi nei quartieri limitrofi.
La sovrapposizione verticale delle principali funzioni dell'hotel, prodotta dalle dimensioni compatte del lotto, rende l'architettura dell'edificio, dalla base sino alla sommità, l'espressione tangibile di un'intrigante avventura: un continuo intreccio tridimensionale di forme e sperimentazioni spaziali, dall'atrio d'ingresso stretto e verticale, passando dalla reception con area living, spaziosa ma intima, e dalle trasparenze del bar, sospeso in un volume vetrato, sino alla piscina semi coperta, dalle tonalità verdi, situata all'ultimo piano dell'edificio.

Rocco Design Architects


Location: Guangzhou, China
Client:
KWG Property Holding
Completion:
2013
Gross Floor Area:
106.500 m2
Architects:
Rocco Design Architects
Interior Designer:
Yabu Pushelberg, Glyph, AFSO, A.N.D., DesignWilkes
Local Architect:
Guangzhou Foreview Architect Institute

Consultants
Structural:
RBS Archectural Engineering Design Consultant
M&E:
J. Roger Preston

Photography:
© Liky Lam
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054