Voyage Torba, un hotel diffuso e incontaminato sul mare Egeo
  1. Home
  2. Architettura
  3. Voyage Torba, un hotel diffuso e incontaminato sul mare Egeo

Voyage Torba, un hotel diffuso e incontaminato sul mare Egeo

Baraka Architects

Voyage Torba, un hotel diffuso e incontaminato sul mare Egeo
Scritto da Redazione The Plan -

Torba è un piccolo villaggio sul mare vicino a Bodrum in Turchia ancora relativamente incontaminato. Il Voyage Torba è l’hotel più grande della città estendendosi su una superficie di 74.000 mq. L’intera struttura è divisa in cinque aree con cinque tipologie edilizie differenti a seconda delle esigenze contestuali.

Vista la grande sproporzione tra la scala dell’intervento e l’estensione della città, il focus dei progettisti di Baraka Architects è stato quello di conciliare la costruzione di tutto il complesso Voyage Torba con l’ambiente e le preesistenze circostanti. La priorità degli architetti è stata quella di evitare il tipico schema alberghiero organizzato in compartimenti separati, secondo le abitudini del consumo di massa, cercare indizi di riconciliazione con gli spazi della comunità locale.

Da queste premesse è nato un hotel diffuso realizzato secondo le concezioni edilizie del luogo. Le varie tipologie che compongono il villaggio includono: configurazioni spaziali aperte, semi-aperte e chiuse, tipiche del clima dell'Egeo e del Mediterraneo e una distribuzione rada di edifici con strade strette, nicchie stradali e cortili lastricati in pietra.

Tale diversità compositiva consente al Voyage Torba di assumere le sembianze di un vero e proprio quartiere intimo e famigliare. Spazi intrecciati che permettono di movimentare il panorama costruito anche attraverso luci di giochi e ombre e una forte presenza di piante autoctone.

"Juhani Pallasmaa, nel libro The Eyes of the Skin - Architecture and the Sense, sostiene che nel mondo attuale in cui la vista sembra essere l'unico senso abbastanza veloce da tenere il passo con l'incredibile aumento della velocità nella tecnologia, il ruolo dell'architettura dovrebbe essere quello di concentrarsi su tutti gli altri sensi".

Architect: Baraka Architects
Location: Bodrum / Mugla - Turkey
Year: 2020
Photography courtesy of Baraka Architects

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Turchia  #Hotel  #2020  #Baraka Architects 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054