Vivere sostenibile in un villaggio galleggiante
  1. Home
  2. Architettura
  3. Vivere sostenibile in un villaggio galleggiante

Vivere sostenibile in un villaggio galleggiante

i29 architects

Scritto da Redazione The Plan -

i29 architects ha progettato Floating home, una nuova abitazione all’interno dell’iconico villaggio galleggiante Schoonschip ad Amsterdam. Questo quartiere di case galleggianti attualmente ospita 46 famiglie e mira a diventare la comunità galleggiante più sostenibile d'Europa. Floating Home è solo l’ultimo di una serie di interventi che, sulla base del piano urbano Space & Matter, porterà oltre 100 residenti a trasferirsi sul canale cittadino.

L’intero quartiere galleggiante è un vero e proprio ecosistema urbano sostenibile incorporato nel tessuto della città. Tutte le scelte progettuali hanno lo scopo di sfruttare appieno l’energia proveniente dalle fonti rinnovabili e ridurre la produzione di rifiuti creando uno spazio favorevole alle biodiversità naturali.

Floating home rappresenta una vetrina per lo sviluppo sostenibile in quanto è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico ed è stata realizzata con attenzione mediante strategie di costruzione basate sui concetti dell’economia circolare.

Il molo costituisce la “smart grid” di tutto il quartiere perché, oltre a fungere da collettore sociale, collegando tutte e 46 le famiglie “galleggianti”, unisce, nella parte sottostante, tutte le linee che riguardano i servizi, come quelle dell’energia, dei rifiuti e dell’acqua.

Gli architetti di i29 architects hanno potuto personalizzare l’architettura e il design dell’edificio galleggiante. Floating home è composta da tre piani e un taglio nella copertura consente la creazione di una loggia e una terrazza con vista verso il porto a ovest. Una serie di grandi aperture interrompono le facciate scure consentendo un ricercato rapporto costante tra gli ambienti interni e le increspature dell’acqua che circonda l’edificio.

Architect: i29 architects 
Location: Amsterdam
Photography by © Ewout Huibers
courtesy of i29 architects 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Ewout Huibers  #Amsterdam  #Paesi Bassi  #Residenza  #Europa  #i29 architects 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054