Villa privata - Synua, la porta blindata protagonista del design
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa privata

Villa privata

Synua, la porta blindata protagonista del design

LSA Lauro Sacchetti Associati | Antonio Sassi

Villa privata - Synua, la porta blindata protagonista del design
Scritto da Redazione The Plan -

Un’abitazione privata ad Albinea in provincia di Reggio Emilia, a ridosso delle colline e immersa in un paesaggio di elevato pregio ambientale è il luogo ideale dove riscoprire il rapporto tra design, natura e architettura. Il progetto nasce dal recupero architettonico di un edificio preesistente legato alla tradizione costruttiva locale, reinventando e completando la struttura secondo un approccio contemporaneo e minimalista. A guidare l’intervento è stato l’architetto Antonio Sassi di LSA Lauro Sacchetti Associati, studio di progettazione da sempre molto sensibile a temi come la progettazione integrata, la resilienza e la sostenibilità ambientale.
Il concetto cardine che ha ispirato gli architetti durante il processo creativo è il contrasto tra pieni e vuoti. Ampie vetrate valorizzano i grandi pilastri a doppia altezza del fronte sud e il portico d’angolo, alternandosi armoniosamente con i setti murari continui che seguono il perimetro dell’abitazione. 
Questo equilibrato rapporto di mutuo supporto tra le superfici opache e quelle vetrate consente alla luce naturale di penetrare all’interno definendo gli spazi del piano terra che si trova in diretto contatto con le aree esterne. Nonostante questa apertura, la villa, grazie alla sua conformazione, riesce a conservare l’intimità privata degli spazi interni senza rinunciare ai benefici derivati dalla vicinanza con la natura collinare nella quale è immersa.
L’interior design evoca l’essenzialità del paesaggio circostante e trova nel minimalismo la cifra stilistica del suo carattere contemporaneo. Bianco e nero sono i colori dominanti che definiscono le scelte cromatiche delle superfici e degli elementi architettonici, lasciando poco spazio a tonalità differenti. È in questo contesto che la porta di ingresso Synua di Oikos grazie al suo colore rosso diventa protagonista indiscussa del progetto. Oltre a essere un infisso dal marcato valore estetico, la porta blindata Synua è il connubio perfetto tra tecnologia e design. Il meccanismo di apertura e chiusura è realizzato attraverso un bilico verticale, cioè per mezzo di due perni posti all’estremità, regolabili e a scomparsa. Questo meccanismo consente all’anta di ruotare su se stessa favorendo un’apertura più ampia. Inoltre il sistema a bilico garantisce la complanarità tra porta e parete garantendo un effetto compositivo elegante ed essenziale. Infine Synua è oggi disponibile anche con telaio e anta a taglio termico offrendo elevate prestazioni di isolamento senza rinunciare alla sicurezza.

Visualizza il pdf dell'articolo

OIKOS - Architetture d'ingresso
Via della Tecnica, 6 - I - 30020 Gruaro (VE)
Tel. +39 0421 7671 
E-mail: oikos@oikos.it - www.oikos.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#ikebeo  #Porte  #Oikos  #Reggio Emilia  #Italia  #Europa  #2021  #LSA Lauro Sacchetti Associati  #Antonio Sassi  #Report  #The Plan 129 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054