Villa privata Studio Bazerla
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa privata

Villa privata

Linearità e trasparenza per una residenza sul lago

Studio Bazerla

Villa privata Studio Bazerla
Scritto da Redazione The Plan -

Nel contesto delle colline che digradano verso il lago di Garda, a Bardolino, la villa progettata da Studio Bazerla si dispone su due livelli, con la zona giorno al piano terreno e la zona notte a quello superiore.

Entrambi i livelli offrono l’opportunità di godere di spazi all’aperto: loggia e giardino, terrazza e tetto-giardino costituiscono un’estensione degli ambienti interni e offrono modalità diversificate di vivere la casa e apprezzare il paesaggio che la circonda.

Il contatto e la relazione con l’esterno sono concepiti non solo in senso fisico, ma anche sotto l’aspetto visivo: la trasparenza è infatti uno dei concetti alla base del progetto, e si concretizza nelle ampie vetrate che si aprono sul paesaggio, opportunamente schermate da brise soleil in alluminio durante la stagione estiva.

A questo scopo i serramenti Finstral hanno saputo offrire la giusta risposta alle esigenze progettuali, ottemperando al meglio alle esigenze di linearità, design minimale e risparmio energetico richieste dai progettisti, che hanno rivolto particolare attenzione anche alla sostenibilità dell’edificio, alla sue efficienza e all’ottimizzazione delle risorse.

In particolare, i profili ridotti dei serramenti massimizzano l’ingresso della luce naturale negli ambienti interni e al tempo stesso fanno sì che il paesaggio diventi parte integrante della casa.

Sono stati utilizzati elementi scorrevoli
FIN-Slide Step-line, serramenti Fin-Project Nova-line, e il portoncino di ingresso
Fin-Door Planar. Con il sistema FIN-Project, Finstral va incontro alle richieste e alle esigenze di progettisti e committenti, mettendo a loro disposizione una serie di finestre e serramenti in alluminio che offrono possibilità di personalizzazione praticamente illimitate. I serramenti
FIN-Project, con un’anima termoisolante in PVC e la finitura esterna in alluminio, possono infatti essere finiti all’interno con una vasta scelta di materiali, quali alluminio, legno, ForRes, vetro, disponibili in numerose varianti cromatiche. Un’opportunità che ha permesso la realizzazione di una casa veramente su misura, capace di rispecchiare nel dettaglio le richieste del progetto e di chi abiterà gli spazi della villa vivendo in simbiosi con il paesaggio.

Visualizza il pdf dell'articolo

FINSTRAL

Via Gasters, 1 - I - 39054 Auna di Sotto/Renon (BZ)
Tel +39 0471 296611
E-mail: finstral@finstral.com - www.finstral.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Serramenti  #Finstral  #Verona  #Italia  #Europa  #2020  #Studio Bazerla  #Report  #The Plan 127 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054