All’interno di una villa gentilizia di fine Ottocento situata a nord di Ragusa, Francesco Nicita interviene con un progetto misurato che recupera spazi e funzioni esistenti attraverso un’operazione che associa ristrutturazione e nuova costruzione, confrontandosi con gli elementi tradizionali dell’architettura e del paesaggio agrario su cui innesta nuove funzioni e materiali.
Un piccolo corpo di fabbrica un tempo adibito a magazzino viene recuperato fedelmente e affiancato da una nuova costruzione gemella, che riprende le cromie e le forme della tradizione declinandole con un linguaggio contemporaneo. Insieme costituiscono una nuova residenza, disposta su due piani e affacciata su uno spazio che è al tempo stesso aperto e intimo, delimitato da vecchi e nuovi muri di cinta e organizzato secondo un disegno che contempla spazi verdi, aree pavimentate in pietra, una piscina, una fontana.
Il riassetto dell’area esterna comprende inoltre due padiglioni, uno in vetro e acciaio e uno in muratura, che insieme al muro di cinta del confinante giardino all’italiana e ai nuovi muri realizzati ridefiniscono il perimetro di tutto il complesso. Anche gli interni della nuova residenza propongono un attento accostamento di materiali del passato e della contemporaneità, di semplicità e raffinatezza, di tradizione e tecnologia. Calore, protezione e al tempo stesso modernità caratterizzano gli ambienti della cucina e dei bagni, all’interno dei quali sono state installate rubinetterie CEA, scegliendo tra le serie Neutra, Switch, Milo360 e Free Ideas, affiancate dal programma di accessori a scomparsa Hydroplate.
CEA DesignVia A. De Gasperi, 48
I - 36060 Pianezze (VI)
Tel. +39 0424 572309
Fax +39 0424 573121
E-mail:
[email protected]www.ceadesign.it