Villa privata
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa privata

Villa privata

Villa privata
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Falegnameria Aresi
Il progetto realizzato da Francesco Adorni e Marco Oriani a Bresso (Milano) comprende la ristrutturazione, la sopraelevazione e l’ampliamento di una palazzina risalente ai primi anni del Novecento, situata in testata della cortina edilizia di palazzine coeve che fiancheggiano la strada. Il nuovo intervento ha dato vita a una villa unifamiliare - suddivisibile in futuro in cinque unità autonome - nella quale grande importanza hanno gli spazi di relazione esterni e interni attorno ai quali si organizzano e distribuiscono tutti gli ambienti. Nell’intento di preservare l’edificio esistente e di lasciarne integra la percezione, i progettisti hanno deciso di distinguerlo dai nuovi volumi attraverso un uso differenziato e complementare dei materiali. Mentre la palazzina originaria è un edificio intonacato con limitati inserti in laterizio, i volumi di ampliamento presentano facciate prevalentemente in laterizio, all’interno delle quali sono stati realizzati inserti di intonaco; ne risulta un organismo architettonico omogeneo e complesso, all’interno del quale l’identità di ciascun elemento è chiara e leggibile. Nella composizione architettonica delle facciate dei nuovi volumi un ruolo importante è giocato inoltre dalla distribuzione delle aperture, studiate per minimizzare il dispendio energetico assicurando al tempo stesso un ottimo rapporto visivo tra interno ed esterno degli ambienti. Realizzati in larice con finitura naturale, gli infissi sono stati prodotti e montati dalla Falegnameria Aresi, utilizzando Professionale, modello classico di finestra dello spessore di 68 cm rivisitato nei profili di montanti e traversi al fine di ottenere un design estremamente pulito, che privilegia la trasparenza delle superfici vetrate. La collaborazione tra i progettisti e la Falegnameria Aresi ha consentito di realizzare diverse tipologie di aperture, dalle finestre a nastro orizzontale, alle finestre parzialmente apribili con parapetto in vetro, alle grandi aperture scorrevoli del piano terra che mettono la casa direttamente in comunicazione con il giardino. La cura nel disegno si accompagna infine all’attenzione per la sicurezza; la maggior parte dei serramenti è stata infatti realizzata con vetro e ferramenta specifici per l’inserimento in classe antieffrazione 2, caratteristica anche dei portoncini blindati.

Falegnameria Aresi
Via Roggia Vailata, 29
I - 24027 Treviglio (BG)
Tel.+39 0363 344937
Fax +39 0363 344146
E-mail: [email protected]
www.falegnameriaaresi.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.