Villa Papillon
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa Papillon

Villa Papillon

Serramenti a disegno per una casa d’artista

WORKac

Villa Papillon
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Capoferri Serramenti

Realizzata a Batrun, sulla costa del Mediterraneo, per un collezionista d’arte libanese e la sua famiglia, Villa Papillon porta la firma dello studio di architettura WORKac. La distribuzione interna degli spazi abitativi è stata appositamente studiata per valorizzare gli affacci sul cortile e sul mare, sfruttando ampie trasparenze incorniciate da serramenti firmati Capoferri, realizzati in acciaio inox aisi 316 e caratterizzati da porte alzanti scorrevoli a più specchiature, che consentono allo sguardo di apprezzare il panorama circostante e alla luce di valorizzare le opere d’arte esposte in ogni ambiente. Soggiorno, sala da pranzo e cucina sono stati collocati attorno al verde privato, mentre lo spazio abitativo principale e la camera da letto padronale si affacciano direttamente sul mare; al livello superiore è posta una seconda zona notte, anch’essa dotata di un affaccio sul Mediterraneo. Per garantire la privacy dei proprietari, la villa si affaccia sul passaggio pubblico a monte con pareti chiuse, mentre lato mare è completamente aperta all’esterno; anche le tramezzature interne, attrezzate per ricavare armadi, scale e altre infrastrutture domestiche, lasciano scorrere la vista in modo che da ogni ambiente si abbiano scorci sia sull’esterno sia sulle altre stanze della casa. 

Villa Papillon © ImagenSubliminal (Miguel de Guzman + Rocio Romero), courtesy Capoferri Serramenti

Dotate di una speciale ferramenta custom made che ne consente la movimentazione manuale, le vetrate che caratterizzano il fronte mare permettono allo sguardo di abbracciare l’orizzonte e di apprezzare l’attenzione posta dai progettisti nel dare continuità al linguaggio formale che caratterizza l’intero edificio. Ogni elemento è stato sagomato appositamente con forme triangolari e trapezoidali, dal patio alla piscina, per arrivare fino alla copertura. La sommità dell’edificio, infatti, è caratterizzata da un pergolato in acciaio che connota un tetto triangolare inclinato, il cui lavoro di ombreggiamento è coadiuvato da frangisole, in acciaio inox aisi 316, posizionati strategicamente per lasciare entrare il sole durante i mesi invernali e fornire la protezione necessaria in estate. Anche i sistemi ombreggianti delle stanze sono realizzati con frangisole in acciaio inox aisi 316 applicati su telai automatizzati apribili a ginocchio. In Villa Papillon nel complesso regna un gioco di geometrie, pieni e trasparenze in grado di esaltare la relazione fra arte, architettura e paesaggio.

CAPOFERRI SERRAMENTI
Via Cividini, 20 – I – 24060 Adrara S. Martino (BG)
Tel. +39 035 934074
E-mail: [email protected]www.capoferri.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.