Villa La Personala
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa La Personala

Villa La Personala

Rivestimenti intrisi di storia

Villa La Personala
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Iris Ceramica Group

Oggetto di un meticoloso lavoro di restauro durato una decina d’anni, Villa La Personala, di proprietà della famiglia dei Conti
Ferri Personali, è un edificio dentro al
quale si respira la storia, sia della nobile famiglia che l’ha portata allo splendore, sia del borgo circostante.

Situata a San Giacomo Roncole, nel Comune di Mirandola, La Personala deve il suo nome alla casata dei Personali, che vi si trasferì nel 1472, quando la struttura era ancora costituita dalla sola torre merlata edificata nel XII secolo. Di fianco a questa oggi si trovano anche altri due edifici, realizzati nel corso dei secoli successivi e grazie ai quali la struttura divenne una vera e propria villa, nonché un punto di riferimento per la comunità locale.

In seguito al tragico terremoto del 2012, la dimora ha perso la sua torre ed è rimasta severamente danneggiata. Oggi essa si propone come polo multifunzionale che ospita eventi di varia natura, pubblici e privati, grazie a un meticoloso lavoro di restauro che ha previsto, dove possibile, il recupero di finiture ed elementi originali. Numerosi pavimenti e porzioni di parete hanno richiesto tuttavia l’impiego di nuovi rivestimenti: la scelta è ricaduta sui materiali di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Brand di Iris Ceramica Group, con l’obiettivo di preservare la connessione fra tradizione e modernità. Dalla collezione Rialto, che rievoca le suggestioni del seminato veneziano, alla collezione MaxFine, le cui sfumature richiamano marmi e pietre pregiate, ciascuno dei rivestimenti selezionati garantisce elevate prestazioni tecniche e un’estetica raffinata e di altissima qualità.

Al piano terra la collezione a tutta massa Rialto, nelle colorazioni Beige ed Earth, impreziosisce le aree comuni e gli spazi lounge, mentre MaxFine, nella variante CityStone, veste i due saloni adibiti a meeting e le gradinate interne che connettono ai piani superiori. Qui, le varianti Calacatta e Travertino sono state impiegate per donare luminosità e signorile eleganza alle 12 suite.

Da una parte la resistenza agli sbalzi termici e al fuoco, l’impermeabilità e la facile igienizzazione rendono le superfici ceramiche impiegate una soluzione funzionale e durevole; dall’altra, le cromie e le finiture di ogni materiale ricreano l’intramontabile charme e bellezza che permeavano un tempo gli ambienti della dimora.

Non solo il recupero delle superfici, ma anche il consolidamento strutturale e l’efficientamento energetico della Villa, hanno consentito al restauro filologico operato di ricevere nel 2021 un attestato di merito nel Concorso internazionale FICLU “La Fabbrica nel Paesaggio”, promosso dall’Unesco.

Iris Ceramica Group
E-mail: [email protected]
www.irisceramicagroup.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.