Villa L
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa L

Villa L

Soluzioni individuali per interni

Studio Alexander Fehre

Villa L
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Zitturi

Quando si realizzano soluzioni d’arredo personalizzate in ambito residenziale, bisogna inevitabilmente fronteggiare l’unicità di ogni progetto. Sebbene ogni dimora possieda alcune caratteristiche che potrebbero apparentemente accomunarla ad altre – la presenza di una zona living, una cucina, uno studio, una zona notte –, le declinazioni con cui lo spazio può acquisire forma sono infinite e le soluzioni possono talvolta intersecarsi fra loro, rendendo ogni ambiente originale e differente dagli altri.

Nell’ambito del progetto di Villa L, ideato dallo Studio Alexander Fehre, la capacità di collaborare attivamente con una committenza privata visionaria e audace è stato il punto di forza di Zitturi, manifattura altoatesina che negli ultimi dieci anni ha lavorato con costanza per sviluppare la propria attività di falegnameria, specializzandosi nella progettazione di interni di elevata qualità.

Villa L © Philipp Kotllorz, courtesy Zitturi

Affiancata da un team di collaboratori esterni e una nutrita squadra di dipendenti, Zitturi è in grado di fornire alla sua clientela soluzioni personalizzate, concretizzandone i desideri e coordinando tutte le fasi, dalla progettazione alla produzione e installazione chiavi in mano, operando come un’azienda contract rivolta al settore privato. Senza paura di sperimentare, sia nel design sia nei materiali, la manifattura garantisce una libertà di progettazione quasi illimitata per ogni tipo di ambiente.

Gli interni di Villa L offrono un interessante scorcio di come sia possibile realizzare complementi d’arredo originali e su misura, grazie alla collaborazione fra architetto, committenza e falegnameria. Addossata a due pareti divisorie, una costruzione in legno a forma di L si sostituisce alla muratura per definire gli ambienti di cucina, lavoro, ingresso, pranzo e soggiorno. Da un lato, nella zona living, sono stati ricavati degli scaffali e una nicchia in cui rilassarsi; dall’altro è stata creata una parete attrezzata che va a comporre una cucina minimalista. Le curve sinuose che caratterizzano la struttura sono esaltate dall’essenzialità delle sottili doghe con cui è stato realizzato l’elemento, che ne alleggeriscono la forma scultorea conferendo dinamismo all’insieme. Rendendo fluida la separazione degli ambienti, la creazione di Zitturi arricchisce e definisce in maniera unica lo spazio domestico.

ZITTURI
Gisse 55 – I – 39030 S. Giovanni in Valle Aurina (BZ)
Tel. +39 0474 671417
E-mail: [email protected]www.zitturi.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.