Villa ABK MMA Projects Dubai
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa ABK, una residenza in pietra bianca affacciata sul mare

Villa ABK, una residenza in pietra bianca affacciata sul mare

La casa, situata sull’isola Pearl Jumeirah di Dubai, nasce da un intreccio di geometrie e chiaroscuri

MMA Projects

Villa ABK MMA Projects Dubai
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Duravit, Oikos, Atlas Concorde, Simes, Gessi, Vescom, Delta Light

Villa ABK a Dubai, progettata dallo studio MMA Projects, è una vera e propria scultura di Limra, la pietra bianca di origine turca che riveste i volumi di questa residenza privata in affaccio sul mare. La casa si sviluppa su quattro livelli per una superficie totale di 4.000 m2, in una location unica e spettacolare: l’isola Pearl Jumeirah.

Villa ABK è animata da un gioco di geometrie e chiaroscuri generato dall'intreccio di forme e luci che caratterizza l'edificio. Gli spazi interni ed esterni si mescolano in un alternarsi di pieni e vuoti, accentuato dalla texture delle facciate, le cui lastre leggere e sottili inglobano dei bassorilievi, che conferiscono all’abitazione un’aura contemporanea e creano suggestivi effetti di luce. 

 

Villa ABK, grandi spazi inondati di luce naturale

Villa ABK - MMA Projects © Natalee Cocks, courtesy MMA Projects
 

Villa ABK racchiude ambienti aperti e luminosi, nei quali le funzioni si susseguono in modo fluido e continuo, permettendo alla luce e alla natura di entrare e dare vita agli spazi interni. La residenza sorge su un ampio lotto e dispone di un generoso spazio outdoor, organizzato come area dedicata allo sport e al relax, con un campo da padel, a cui sono affiancate alcune zone lounge. È presente inoltre una piscina esterna.

I quattro livelli della casa sono ospitano differenti funzioni. A piano terra si trova un grande open space che accoglie gli ospiti con le sue grandi vetrate, così come accade nel tradizionale majilis, il luogo dell’ospitalità e convivialità per eccellenza in Arabia. Da qui si accede a una seconda area living, alla zona pranzo e alla cucina a doppia altezza, uno spazio di grande impatto scenografico, soprattutto per l'isola in marmo, nella quale si innesta un tavolo in legno.

A piano terra trovano posto anche una zona ufficio, collocata sul retro della casa, e due stanze per gli ospiti con bagno privato, mentre il livello superiore è interamente dedicato alla famiglia, con cinque camere da letto, tutte affacciate su un lungo terrazzo: la master bedroom e le quattro junior suite. Il rooftop ospita due aree living e un terrazzo coperto, a definire una zona barbeque confortevole e intima. Le aree tecniche, gli spazi riservati allo personale e quelli per l'intrattenimento, come la sala cinema e la cigar lounge, sono invece situati al piano interrato.

 

Una matericità elegante e ricercata

Villa ABK - MMA Projects © Natalee Cocks, courtesy MMA Projects
 

La Limra, la pietra bianca che riveste i fronti di Villa ABK, è trattata con due diverse finiture per separare la zona inferiore dell’edificio da quella superiore: la prima, lavorata con un motivo in bassorilievo, contrasta con la seconda, dal disegno più delicato. Per conferire maggiore dinamicità alla villa, sono state infatti scelte diverse lavorazioni della texture della pietra: dalle curve tipiche del bamboo, si passa ai ricami caratteristici del tessuto e alla plasticità del plissè.

Per i rivestimenti interni sono stati selezionati tre materiali: il marmo grigio Fior di Bosco, che riveste anche la scala curvilinea che porta al primo piano, e il Verde Antigua, accostati al legno Noce Canaletto. Una seconda scala, che conduce ai piani superiori, è rivestita in ottone spazzolato, con un parapetto in vetro. L’area esterna della residenza è invece rivestita in Basalto Grigio, unito a pavimentazioni in grandi lastre di ceramica color bianco opaco.

La doppia altezza della cucina è accentuata dal lampadario in cinghie di cuoio e led, sinuoso e leggero, mentre l'area living è illuminata da un chandelier in madreperla. Completa il progetto illuminotecnico il sistema domotico, grazie al quale ogni area della casa può godere della giusta illuminazione in modo efficiente e sostenibile.

 

>>> Scopri quattro residenze progettate a Dubai da Memar Architecture

Credits

Location: Pearl Jumeirah Island, Dubai, EAU
Completion: 2023
Client: Private
ArchitectMMA Projects
Building Area: 4000 m2

Suppliers
Bathroom Furnishings: Gessi, Duravit
Wallpaper: Vescom
Ceramic Tiles: Atlas Concorde
Doors and Windows: Oikos
Lighting: Delta Light, Simes

Photography by Natalee Cocks, courtesy of MMA Projects

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.