La casa, situata sull’isola Pearl Jumeirah di Dubai, nasce da un intreccio di geometrie e chiaroscuri
Villa ABK a Dubai, progettata dallo studio MMA Projects, è una vera e propria scultura di Limra, la pietra bianca di origine turca che riveste i volumi di questa residenza privata in affaccio sul mare. La casa si sviluppa su quattro livelli per una superficie totale di 4.000 m2, in una location unica e spettacolare: l’isola Pearl Jumeirah.
Villa ABK è animata da un gioco di geometrie e chiaroscuri generato dall'intreccio di forme e luci che caratterizza l'edificio. Gli spazi interni ed esterni si mescolano in un alternarsi di pieni e vuoti, accentuato dalla texture delle facciate, le cui lastre leggere e sottili inglobano dei bassorilievi, che conferiscono all’abitazione un’aura contemporanea e creano suggestivi effetti di luce.
Villa ABK racchiude ambienti aperti e luminosi, nei quali le funzioni si susseguono in modo fluido e continuo, permettendo alla luce e alla natura di entrare e dare vita agli spazi interni. La residenza sorge su un ampio lotto e dispone di un generoso spazio outdoor, organizzato come area dedicata allo sport e al relax, con un campo da padel, a cui sono affiancate alcune zone lounge. È presente inoltre una piscina esterna.
I quattro livelli della casa sono ospitano differenti funzioni. A piano terra si trova un grande open space che accoglie gli ospiti con le sue grandi vetrate, così come accade nel tradizionale majilis, il luogo dell’ospitalità e convivialità per eccellenza in Arabia. Da qui si accede a una seconda area living, alla zona pranzo e alla cucina a doppia altezza, uno spazio di grande impatto scenografico, soprattutto per l'isola in marmo, nella quale si innesta un tavolo in legno.
A piano terra trovano posto anche una zona ufficio, collocata sul retro della casa, e due stanze per gli ospiti con bagno privato, mentre il livello superiore è interamente dedicato alla famiglia, con cinque camere da letto, tutte affacciate su un lungo terrazzo: la master bedroom e le quattro junior suite. Il rooftop ospita due aree living e un terrazzo coperto, a definire una zona barbeque confortevole e intima. Le aree tecniche, gli spazi riservati allo personale e quelli per l'intrattenimento, come la sala cinema e la cigar lounge, sono invece situati al piano interrato.
La Limra, la pietra bianca che riveste i fronti di Villa ABK, è trattata con due diverse finiture per separare la zona inferiore dell’edificio da quella superiore: la prima, lavorata con un motivo in bassorilievo, contrasta con la seconda, dal disegno più delicato. Per conferire maggiore dinamicità alla villa, sono state infatti scelte diverse lavorazioni della texture della pietra: dalle curve tipiche del bamboo, si passa ai ricami caratteristici del tessuto e alla plasticità del plissè.
Per i rivestimenti interni sono stati selezionati tre materiali: il marmo grigio Fior di Bosco, che riveste anche la scala curvilinea che porta al primo piano, e il Verde Antigua, accostati al legno Noce Canaletto. Una seconda scala, che conduce ai piani superiori, è rivestita in ottone spazzolato, con un parapetto in vetro. L’area esterna della residenza è invece rivestita in Basalto Grigio, unito a pavimentazioni in grandi lastre di ceramica color bianco opaco.
La doppia altezza della cucina è accentuata dal lampadario in cinghie di cuoio e led, sinuoso e leggero, mentre l'area living è illuminata da un chandelier in madreperla. Completa il progetto illuminotecnico il sistema domotico, grazie al quale ogni area della casa può godere della giusta illuminazione in modo efficiente e sostenibile.
>>> Scopri quattro residenze progettate a Dubai da Memar Architecture
Location: Pearl Jumeirah Island, Dubai, EAU
Completion: 2023
Client: Private
Architect: MMA Projects
Building Area: 4000 m2
Suppliers
Bathroom Furnishings: Gessi, Duravit
Wallpaper: Vescom
Ceramic Tiles: Atlas Concorde
Doors and Windows: Oikos
Lighting: Delta Light, Simes
Photography by Natalee Cocks, courtesy of MMA Projects