Costruita su più livelli per seguire il declivio naturale del terreno, la residenza diventa un tutt’uno con la vegetazione circostante
L'idea alla base del progetto di Villa 4P a Graz è quella di una casa costruita su più livelli per seguire il declivio naturale del terreno, con una logica che ricorda quella del teatro greco, dove le platee a gradoni destinate agli spettatori seguivano il profilo topografico del luogo. Come i teatri ellenici sorgevano in luoghi incantevoli e panoramici, così dagli spazi interni ed esterni di Villa 4P, realizzata dallo studio LOVE architecture and urbanism, è possibile godere di una vista unica su Graz, città austriaca dalle influenze ungheresi, il cui centro storico fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Un vero e proprio spettacolo da fruire, di cui la residenza stessa è parte, integrandosi perfettamente e collegandosi all’ambiente circostante, di cui è una naturale estensione, inclusa la copertura verde, continuum del giardino perimetrale.
Il volume dell'edificio, arroccato sulla collina e aperto verso la valle, è plasmato dal tetto a spioventi dalla forma asimmetrica. L'idea matrice del progetto è stata quella di disegnare spazi su più livelli nei quali la struttura potesse svilupparsi in tutta la sua ampiezza, con le sue stanze e le aree esterne, così come le terrazze e la piscina. Per la villa, i progettisti hanno optato per materiali grezzi, naturali, con un'elevata qualità tattile e una forte matericità. Protagonisti sono infatti il legno e il cemento a vista, che dialogano in tutta la casa, ai quali all'ingresso viene accostato l'acciaio Cor-Ten, utilizzato per rivestire la scalinata e le grandi fioriere.
L'accesso principale, immerso nella vegetazione, è posizionato all’estremità superiore della proprietà, la stessa che ospita la zona giorno e la cucina, entrambe con una vista panoramica sulla valle. Sempre su questo piano, c’è la stanza da letto padronale, dotata di bagno privato. Al livello inferiore sono state invece posizionate le camere da letto supplementari, destinate ai bambini e agli ospiti. La piscina esterna è raggiungibile attraverso un giardino terrazzato, lo stesso che continua sul tetto dell’abitazione, rendendolo efficiente dal punto di vista energetico e piacevole da quello estetico.
Location: Graz, Austria
Architect: LOVE architecture and urbanism
Client: Private
Completion: 2022
Net Floor Area: 338 m²
Photography by Jasmin Schuller, courtesy of LOVE architecture and urbanism