Victory Wellness Center, innovare la qualità di vita di una comunità
  1. Home
  2. Architettura
  3. Victory Wellness Center, innovare la qualità di vita di una comunità

Victory Wellness Center, innovare la qualità di vita di una comunità

La struttura dà nuova vita a due edifici preesistenti in un quartiere densamente costruito

PATTERNS

Victory Wellness Center, innovare la qualità di vita di una comunità
Scritto da Redazione The Plan -

Nel quartiere di North Hollywood della città di Los Angeles, caratterizzato da diversi distretti votati all’arte nel cuore della San Fernando Valley, lo studio PATTERNS ha ridato vita a un’area densamente costruita attraverso un nuovo centro medico dall’aspetto contemporaneo e all’avanguardia.

Il suo nome è Victory Wellness Center, concepito fin dalle sue prime fasi come un modello innovativo e replicabile per strutture sanitarie rispondenti alle nuove necessità della comunità e dei pazienti: con il suo progetto, lo studio è partito da due strutture preesistenti risalenti agli anni Sessanta e Settanta per provare a riunire in modo «cooperativo» sotto lo stesso tetto servizi solitamente indipendenti ma pur sempre complementari. La bellezza e la particolarità del centro, però, sono date non solo dalle sue caratteristiche architettoniche e strutturali, ma anche dagli spazi esterni: la piazza fornisce un nuovo spazio all’aria aperta a tutta la comunità, a misura di pedone e dall’atmosfera tranquilla, alla quale si aggiungono altri cortili verticali ricavati come corti, quasi scavando nell’edificio. Complessivamente gli spazi outdoor arrivano a superare i 10.000 m2, attrezzati con sedute in alcuni casi temporanee, più piccole aree verdi, gradinate e spazi appositi per momenti di gruppo. Dove una volta vi era un centro commerciale, dunque, oggi c’è uno spazio di benessere e di comunità favorevole per mente e corpo.

 

La qualità degli interni oltre che degli esterni

Victory Wellness Center, PATTERNS ©Here & Now Agency [Paul Vu] , courtesy of Patterns

Tracce del passato, per esempio nella copertura di quello che era un capannone adibito a supermercato, sono ancora visibili, ma l’effetto è di un centro all’avanguardia non solo a livello di strumentazione medica ma anche per quanto concerne l’architettura, bassa ma all’interno della quale è stato ricavato anche un mezzanino oltre che un seminterrato. A catturare l’attenzione non sono solo le iconiche facciate: le vetrate delle ampie finestre sono protagoniste di tanti degli ambienti del Victor Wellness Center, siano essi rivolti verso il fronte strada siano essi proiettati verso l’interno. In alcuni casi la connessione visiva con le corti esterne protette è immediata, così da permettere una relazione costante con la natura.

Gli spazi ambulatoriali, wellness, fitness e fisioterapici sono flessibili e modulabili, così da poter assolvere a diverse funzioni nel corso del tempo. Tra i vari ambienti del mezzanino anche una sala yoga. Un centro medico, dunque, che si fa anche centro civico e per il benessere.

>>> Leggi anche l'editoriale di Huang Wenjing dal titolo Dettagli sensoriali: la nostra costante e metodica ricerca, pubblicato su THE PLAN 141

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Location: North Hollywood, CA
Architect: PATTERNS / Marcelo Spina & Georgina Huljich
Client: 11631 Victory, LLC
Area: 3,923 m² 
Completion: 2023 
Principal in charge: Marcelo Spina
Project Managers: Sanghyun Suh & Alejandro Loor
Architect of Record: Mutuo / Jose Herrasti
Structural Engineer: Matthew Melnyk / Nous Engineering
MEP Engineer: CDME Inc [Mechanical & Plumbing] & Abrari Associates [Electrical]
Landscape: Tina Chee Studio 
General Contractor: E Roane Construction

Photography by Here & Now Agency [Paul Vu], courtesy of Patterns

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.