Polo ricettivo “Life Source”
Situato nella parte alta di Bergamo, il polo ricettivo Life Source progettato da Leonardo Togni si distingue per la sua capacità di coniugare sostenibilità, innovazione tecnologica ed estetica. La struttura, caratterizzata da una facciata in vetro e acciaio, accoglie i visitatori con un ingresso definito da un aggetto a sbalzo, dal quale fluisce una tenda d’acqua decorativa.
Al suo interno, Life Source ospita quattro realtà principali: Life Hotel, che dispone di 126 camere; Life Source Food Experience, composto da un ristorante gourmet, un bistrot e un rooftop; il centro benessere “a un passo dal cielo” e, infine, Life Clinic, dotata di sala operatoria per interventi chirurgici di bassa e media intensità.
La scelta del nome “Life Source” non è affatto casuale: l’edificio è stato progettato per offrire soluzioni innovative e sostenibili che accompagnino il suo intero ciclo di vita. Grazie a queste particolari attenzioni rivolte al risparmio energetico e idrico, la struttura ha ottenuto la certificazione LEED Gold.
La sua identità green viene ripresa anche nell’impianto domotico in cui la tecnologia Vimar Well-contact Plus, sviluppata su standard KNX, rende possibile un’ospitalità smart all’insegna della sostenibilità e del benessere. Check-in e check-out, segnalazione di stato di presenza, allarmi tecnici o di emergenza, stato delle luci e della temperatura: tutto è programmabile e supervisionabile dalla reception, come fosse una cabina di regia. Questo sistema è inoltre in grado di gestire anche il controllo accessi alla sbarra del parcheggio, con il posto interno videocitofonico Tab 7S IP vivavoce bianco e targa esterna Pixel, a due pulsanti, del sistema Elvox Videocitofonia. Una tecnologia intelligente che semplifica il lavoro del personale e consente agli ospiti di godersi comodamente il loro soggiorno.
Per il progetto Life Source, il sistema Well-contact Plus si coordina esteticamente con le serie civili Eikon con comandi Arké Classic e Tactil. La serie civile Arké Classic con placca Reflex Grigio fumé, comandi grigi e simboli personalizzati, s’inserisce perfettamente in questo ambiente contemporaneo grazie alla sua geometria razionale e al suo profilo lineare. Per i lettori di card da esterno camera, invece, è stato scelto Eikon Tactil, con superficie in puro cristallo che sporge dal muro pochi millimetri, rendendone la presenza quasi impercettibile. La simbologia a LED retroilluminata avvisa il personale nel caso il cliente non voglia essere disturbato o, al contrario, nel caso in cui richieda l’intervento per riordinare la camera. Life Source si propone come fonte di vita, offrendo esperienze diverse con una visione eco-sostenibile che coniuga comfort, design e risparmio energetico anche attraverso i suoi sistemi di automazione Vimar.
VIMAR
Viale Vicenza, 14 – I – 36063 Marostica (VI)
Tel. +39 0424 488600
www.vimar.com