Velux Daylight Challenge
  1. Home
  2. Architettura
  3. Velux Daylight Challenge

Velux Daylight Challenge

Scritto da Redazione The Plan -

Progettare con la luce naturale, sollecitare il binomio creativo che storicamente si determina fra architettura e luce naturale: proporre dinamiche compositive, nella contemporaneità, traendo linfa dalle grandi architetture e sperimentando luoghi di progetto e temi compositivi. Formalizzare esperienze progettuali dove maggiormente la luce naturale perviene ad essere un “materiale” dell’architettura, uno stimolo ed una maturazione sperimentale. L’iniziativa di Velux Italia, del tutto originale, individua un tracciato analitico e sintetico: valutare e valorizzare la consistenza di una relazione fondativa, l’architettura che si definisce ed evolve attraverso la luce, la luminosità che viene sezionata - con metodo scientifico - nelle componenti che determinano effetti materici e spaziali. Un percorso d’indagine e progetto, nei luoghi dove la luce si pone anche come forma invasiva che penetra l’architettura, un elemento radicale da porre sotto calibrato controllo. Sperimentazione progettuale, quindi, suffragata dalla strumentazione di appoggio e di calcolo che la pratica di Velux rende disponibile. Il luogo, la Sicilia: la luce mediterranea e i suoi influssi, nella duplice accezione di valorizzazione architettonica e di necessità di controllo per un dosaggio accurato. I problemi si moltiplicano, fra captazione della luminosità e filtro rispetto alla sua forza invasiva, proposta dalla latitudine e nei quadri naturali fra mare e montagne. Sicilia e l’esperienza di dodici architetti siciliani, per individuare soluzioni e pratiche progettuali in situazioni-limite e in ordinarie situazioni d’intervento, secondo differenti condizioni di progetto (architetture di nuova edificazione, recupero di edifici, architetture in contesti urbani e di rilevanza paesaggistica, variazioni tipologiche), nell’obiettivo di estrapolare soluzioni a carattere esplorativo, sia in senso progettuale sia in direzione di approfondimenti normativi.
L’itinerario diviene un programma di ricerca e di applicazione a più fasi, per unire fondamenti di conoscenza e processi di concretezza, per relazionare scienza e tecnica nel fare progettuale. Preliminari elaborazioni “archetipiche”, per ripercorrere il binomio “architettura e luce” nella radicalità delle grandi manifestazioni del pensiero architettonico, fra antichità e contemporaneità, attraverso quei “monumenti” storici e moderni che “costruiscono con la luce”, in una dichiarazione cristallizzata di materia e d’architettura. Approfondimenti progettuali, per sezionare architettura e luce separando le componenti zenitali e laterali, secondo tagli verticali ed orizzontali, secondo le forme delle aperture che razionalizzano le pareti.

Francesco Pagliari

VELUX
Via Strà, 152
I - 37030 Colognola ai Colli (VR)
E-mail: velux-i@velux.com
www.velux.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Serramenti  #Velux  #Ragusa  #Donna Fugata  #Italia  #Europa  #2014  #Report  #The Plan 078 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054