L'istituto scolastico ad Aurangabad, in India, rappresenta un passo importante verso la rigenerazione del territorio rurale e la creazione di un senso di comunità tramite l'istruzione
Immersa tra i rigogliosi campi di canna da zucchero, tipici dello Stato indiano del Maharashtra, nel distretto di Aurangabad, sorge l'edificio scolastico Vaulted School, progettato da Craft Narrative e costruito con il contributo di volontari del posto.
Nato per iniziativa di Rajshri Deshpande, fondatrice della Nabhangan Foundation, Vaulted School è un luogo dove ogni scelta progettuale è stata fatta per coltivare la passione per l'apprendimento, suscitare la curiosità e ispirare gli studenti provenienti da contesti svantaggiati a sognare in grande.
Nato dall’esigenza di sostituire una scuola vecchia e inadeguata, il nuovo istituto racchiude una superficie intorno di 100 m2 e può ospitare fino a 30 alunni. L'edificio comprende i seguenti spazi: un'aula di lezione, attrezzata con gli scaffali per i libri e i giocattoli didattici, una sala per gli insegnanti, pensata per l’archiviazione delle prove d'esame e i diari accademici, una sala polivalente che funge da aula aggiuntiva o da sala da pranzo in caso di necessità, servizi igienici indipendenti e una cucina per i pasti di metà giornata.
Questa struttura innovativa è disposta in una posizione strategica in risposta all’andamento della brezza locale e dell’esposizione solare, in modo da creare un ambiente ottimale per l’istruzione e l'impegno degli ospiti della scuola. i volumi semicircolari della struttura, inoltre, fungono da isolanti per i rumori provocati dal passaggio dei veicoli sul lato adiacente della strada.
Le fondamenta assicurano stabilità attraverso una struttura di pali che sostiene le pareti in mattoni portanti sormontate da una copertura in lamiera a volta. La notevole altezza dei soffitti, con la presenza di vetrate al di sopra dei muri perimetrali in mattoni, favorisce una migliore illuminazione e ventilazione degli ambienti interni. L'architettura flessibile dell’edificio mostra il potenziale per una futura espansione verticale: per sopraelevare il volume monopiano, infatti, basterà smontare temporaneamente le volte di copertura, per poi montarle nuovamente in sommità al livello che è stato aggiunto.
Nascosto su un lato del sito, il progetto prevede uno spazio esterno delimitato da un cancello, dove i bambini possono giocare liberamente. I gradini disposti sotto la sporgenza del tetto si trasformano in posti a sedere, come in un anfiteatro, creando un ambiente favorevole all'apprendimento con l'approccio play and learn. Questo approccio viene ripreso anche all’interno, caratterizzato da pavimenti in resina di colore giallo, dipinti con insegnamenti matematici e giochi tradizionali, mentre le pareti stesse pareti fungono da lavagne.
Il progetto non favorisce solo l'apprendimento scolastico, ma anche la crescita personale e il senso di comunità, rappresentando un importante passo verso la rigenerazione rurale e l'emancipazione di una comunità. Vaulted School non è semplicemente una struttura educativa, ma un ecosistema che stimola e motiva gli studenti a raggiungere i propri traguardi.
>>> Scopri anche la scuola Sami Frashëri di Soa Architecture a Tirana
Location: Aurangabad, Maharashtra, India
Site Area: 305 sq. m
Built Area: 102 sq. m
Client: Nabhangan Foundation
Architect: Craft Narrative
Design Team: Bharat, Shubham, Ajay, Vijay & Yatindra
Structural Consultant: Sonal Nimbalkar
Photography by Ekansh Goel (Studio Recall), courtesy of Craft Narrative
Video by Sohaib Ilyas, courtesy of Craft Narrative