uSafe, moduli prefabbricati ad elevata sicurezza sanitaria - Archilinea | Binini Partners
  1. Home
  2. Architettura
  3. uSafe, moduli prefabbricati ad elevata sicurezza sanitaria

uSafe, moduli prefabbricati ad elevata sicurezza sanitaria

Archilinea | Binini Partners

22 giugno 2020

uSafe è il progetto modulare personalizzabile, ideato da Archilinea e Binini Partners e prodotto da Sistem Costruzioni, studiato per soddisfare i più stringenti protocolli di sicurezza sanitaria per tutti gli ambienti lavorativi post Covid-19.

Fino a pochi mesi la sicurezza negli ambienti di lavoro era legata solo ad alcune misure preventive che riguardavano la salute e la salvaguardia dei dipendenti. L’attuale emergenza causata dal virus Covid-19 ha però evidenziato la necessità di porre attenzione a quei dispositivi e quelle procedure relative alla sicurezza sanitaria che fino a ieri erano ritenute eccessive o necessarie solo per attività specifiche. Dalla nostra mutata sensibilità nei confronti di eventuali nuove emergenze è nata la necessità di dotarsi di strutture che assicurino la massima sicurezza sanitaria a chi accede ad un’azienda o ad un luogo di lavoro.

Così Tiziano Binini Presidente e Fondatore di Binini Partners:

"uSafe Lab è una soluzione progettuale innovativa, pensata per la ripartenza economica e sociale del Paese. Il progetto rispecchia tutti i principi e i valori di Binini Partners, società leader nel mondo dell’healthcare design e della progettazione integrata. Crediamo che sia uno strumento fondamentale per contrastare ora e in futuro la diffusione del Covid-19, sostenendo la piena ripresa delle attività produttive e sociali in sicurezza. Si tratta di strutture modulari prefabbricate, ecosostenibili, facilmente trasportabili, che possono essere personalizzate per stile e funzione, a seconda dell’azienda e del mondo a cui si rivolge."

I MODULI: SALUTE E SICUREZZA

I moduli prefabbricati sono stati pensati per consentire la massima flessibilità di costruzione, adattandosi a qualsiasi esigenza in termini di spazi e flussi. La prefabbricazione delle unità modulari consente di abbattere considerevolmente i tempi di costruzione e avere un prodotto finito e operativo entro 60 giorni dalla data dell’ordine. L’attenzione allo studio dei percorsi, alla qualità e tipologia dei materiali utilizzati e alla disposizione degli impianti consentono ai moduli uSafe di garantire alti standard di sicurezza e di intercettare e isolare le potenziali fonti di contagio senza interrompere la filiera produttiva. La struttura modulare prefabbricata è pensata per l’utilizzo medico sanitario in situazioni emergenziali, ma la sua versatilità e la possibilità di personalizzazione consentono al progetto di soddisfare le esigenze di molti settori della società come il turismo, l’industria e il commercio, la finanza, la sanità, l’educazione e lo sport. È infatti possibile intervenire su forme, colori e dettagli, sviluppando strutture con rivestimenti architettonici in linea con il proprio brand e comunicazione aziendale. I moduli possono essere aggregati in varie combinazioni: modulo Small, Medium, XLarge con la possibilità di inserire anche una unità Drive Thoutgh che consente di fare i tamponi a bordo della propria automobile in maniera sicura e veloce. Tutte le strutture sono dotate di tecnologie sanitarie di prevenzione come thermoscan a distanza, sistemi automatici con fotocellula per l’apertura di porte e rubinetti, e dispositivi di igenizzazione a raggi UV-C.

Visita uSafe Lab

Altri articoli correlati:
Adapta
Algoritmo per il protocollo della disposizione spaziale degli ambienti

Tag
#Italia  #Prefabbricato  #Struttura sanitaria  #Archilinea  #Binini Partners  #Architettura Italiana 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054