UNStudio: Value Design - The Expansion of the Profession - UNStudio
  1. Home
  2. Architettura
  3. UNStudio: Value Design - The Expansion of the Profession

UNStudio: Value Design - The Expansion of the Profession

UNStudio

"The Architects Series - A documentary on: UNStudio" è il 23° appuntamento del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group, comprensivo della Lecture "Value Design - The Expansion of the Profession" tenuta da Ben van Berkel, Founder e Principal di UNStudio.

UNStudio, fondato nel 1988 da Ben van Berkel e Caroline Bos, è uno studio di progettazione architettonica olandese specializzato in architettura, interior design, design del prodotto, sviluppo urbano e infrastrutture.

Il nome significa United Network Studio in riferimento alla natura collaborativa del team. In oltre 30 anni di esperienza in progetti internazionali, UNStudio ha continuamente ampliato le proprie capacità creative attraverso una rete internazionale di collaborazioni con partner e consulenti provenienti da tutto il mondo. Questa rete, assieme agli uffici centrali di Amsterdam, Shanghai, Hong Kong, Francoforte, Dubai e Melbourne consente ai progettisti di lavorare in modo efficiente in qualsiasi parte del mondo. UNStudio ha già in attivo 140 progetti realizzati in Asia, Europa, Nord America e continua ad espandere la sua presenza globale con nuovi progetti in Cina, Corea del Sud, Australia, Germania ed Emirati Arabi Uniti.

La missione di UNStudio è progettare strutture durature e resilienti capaci di risolvere le sfide del futuro: quelle sociali, del cambiamento climatico, dell'invecchiamento della popolazione e della disuguaglianza socioeconomica.

Il team multidisciplinare che compone lo studio ha sviluppato un approccio metodologico altamente flessibile che incorpora la progettazione parametrica e la collaborazione con numerosi specialisti di molte discipline collaterali, al fine di ideare progetti pensati per rendere la nostra vita più sana, con un impatto minimo sul pianeta. Un altro aspetto che caratterizza la visione dello studio è l’attenzione, la promozione e lo sviluppo di una progettazione sostenibile, con grande attenzione alle problematiche ambientali ed ecologiche.

UNStudio ha lavorato, sin dalla sua nascita, a progetti di livello internazionale e ha prodotto un'ampia gamma di lavori che vanno da edifici pubblici, infrastrutture, uffici, residenze e prodotti di design, fino a masterplan urbani.

I progetti attualmente in corso d’opera sono: FOUR, un edificio ad uso misto a Francoforte, la Wasl Tower a Dubai e la Southbank by Beulah a Melbourne. I principali progetti realizzati includono il Museo Mercedes-Benz a Stoccarda, la stazione centrale di Arnhem, il Raffles City Hangzhou in Cina, la Mobius House nei Paesi Bassi e l’Erasmus Bridge a Rotterdam.

Articoli Correlati


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054