UniCredit Tower
  1. Home
  2. Architettura
  3. UniCredit Tower

UniCredit Tower

Pelli Clarke Pelli Architects

UniCredit Tower
Scritto da Redazione The Plan -

Situato all’interno di Piazza Gae Aulenti, il quartier generale di UniCredit è un complesso di tre grattacieli a firma dello studio americano Pelli Clarke Pelli ed è parte del progetto di riqualificazione urbana di Porta Nuova - Garibaldi. Esempio di sostenibilità e tecnologia, è al tempo stesso un elemento caratteristico del volto rinnovato del quartiere meneghino.

Della triade di edifici, la UniCredit Tower, con i suoi 231 metri di altezza strutturale, si impone nello skyline come uno tra i grattacieli più elevati su scala locale e nazionale. All’interno dei suoi 32 piani ospita gli uffici dell’omonimo gruppo e i suoi 3.500 dipendenti. In questo contesto, precisamente nelle sale riunioni e nelle aree lounge, va a inserirsi il contributo di Arper con due tipologie di sedute ad hoc: Catifa 46 e Leaf.

La prima, disegnata da Lievore Altherr Molina, riprende il modello Catifa 53 e fa della versatilità e della flessibilità due delle sue caratteristiche principali, soddisfacendo un’ampia gamma di applicazioni, dagli ambienti lavorativi a quelli domestici, senza mai perdere la propria originalità distintiva. A queste si aggiunge una forte personalizzazione. La scocca di Catifa 46 può infatti essere realizzata in legno multistrato curvato, polipropilene monocolore oppure bicolore (brevetto innovativo di Arper), con un rivestimento in pelle, in tessuto o con finitura imbottita. Il fusto, disponibile in acciaio cromato, inox satinato, alluminio o alluminio verniciato a polveri, è declinabile secondo quattro varianti (slitta, quattro gambe, trespolo e cinque razze). Le versioni slitta e quattro gambe sono impilabili per facilitarne l’uso e il deposito in caso di utilizzo contract su vasta scala. Catifa 46 è inoltre proposta in versione sgabello su fusto a slitta e fusto girevole. All’interno della UniCredit Tower, le sedute Catifa 46 trovano posto nelle postazioni di lavoro individuali e nelle sale riunioni, garantendo comfort, funzionalità e coerenza estetica.

Sempre da un’idea di Lievore Altherr Molina nasce Leaf, una seduta iconica e sinuosa, che gioca con le forme della natura. Anche in questo caso, si denota una forte flessibilità che apre a un elevato livello di personalizzazione. Leaf è infatti disponibile in quattro tipologie (sedia, sedia impilabile, lounge e chaise longue) e in tre colori (bianco, verde e moka); può inoltre essere corredata da cuscino in poliuretano. La sua presenza nelle aree comuni del quartier generale UniCredit sottolinea quanto sia indicata non solo per la sua facilità d’uso, ma anche per la sua forma naturale - quindi imperfetta - ideale per gli ambienti più informali.

 

Arper

Via Lombardia, 16 - I - 31050 Monastier di Treviso (TV)

Tel. +39 0422 7918 - Fax +39 0422 791800

E-mail: info@arper.com - www.arper.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Visualizza il pdf dell'articolo
Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Arredamento e Contract Ufficio  #Arper  #Milano  #Italia  #Europa  #2016  #Pelli Clarke Pelli Architects  #Report  #The Plan 089 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054