Un’ala d’aeroplano dedicata a prodotti di design
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Un’ala d’aeroplano dedicata a prodotti di design

Bora Flagship Store

LORENZATELIERS

Un’ala d’aeroplano dedicata a prodotti di design
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Pichler projects

Il Flagship Store realizzato a Herford per l’azienda Bora, specializzata in interior design della cucina, è ispirato alle fattezze di un’ala di aeroplano, stretta e lunga, e rispecchia la vision aziendale “The End of Normal”. Con uno stile innovativo l’edificio, pensato da Lorenzateliers, rivela uno spazio esclusivo e moderno, concepito per esporre le creazioni dell’azienda e accompagnare il cliente attraverso un’esperienza di shopping unica e coinvolgente. In questo contesto, il supporto tecnico di Pichler projects si è rivelato indispensabile per studiare e concretizzare l’opera, realizzata con l’impiego di una tecnologia stratificata a secco su elementi portanti in acciaio, per un totale di 645 tonnellate. Il complesso è caratterizzato da un’architettura a vocazione tecnologica e da linee dal forte impatto visivo, in cui l’alternarsi di geometrie nette e sinuose suggerisce richiami alla corrente del futurismo, in perfetta continuità con lo stile dei prodotti aziendali. All’interno si susseguono aree espositive, spazi per il live cooking, tavoli per le degustazioni e zone adibite a mostre ed eventi, il tutto immerso in ambienti dall’estetica accurata e flessibile.

Un’ala d’aeroplano dedicata a prodotti di design © Michael Trappmann, courtesy Pichler projects

Luogo d’incontro e accoglienza per gli appassionati di cucina e gli amanti del design, lo store è stato realizzato in soli 18 mesi grazie all’industrializzazione off-site portata avanti da Pichler projects, che consente la riduzione di costi e tempi, oltre a massimizzare la sostenibilità del progetto. A quest’ultimo aspetto, infatti, gli architetti hanno rivolto in particolare la loro attenzione: l’acciaio utilizzato per la costruzione è riciclabile al 100% e, inoltre, il progetto è stato integrato con soluzioni green quali la geotermia e il fotovoltaico, caratteristiche che rendono possibile raggiungere lo standard KfW 55; tutti gli accorgimenti tecnologici e progettuali adottati, complessivamente consentono di definire l’edificio un NZEB - Nearly Zero Energy Building. Dal punto di vista statico, infine, l’architettura del Flagship Store è basata sull’impiego di travi curvilinee IPE a sezione variabile, con angoli calastrellati e piatti di fondo preforati per connessioni bullonate, sfruttate per definire le sezioni romboidali che compongono l’iconico elemento architettonico dell’ala. A queste componenti se ne aggiungono delle altre, ogni 90 cm, atte a sostenere l’involucro, coronato da una copertura metallica aggraffata. Nell’insieme, l’edificio arricchisce il contesto storico e culturale di Herford, dalla forte tradizione manifatturiera, con un’architettura dal design innovativo e coinvolgente.

Pichler projects
Via Edison, 15 – I – 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 065000
E-mail: [email protected]www.pichler.pro

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