Una villa storica sul mare con raffinate terrazze e un ampio dehors
  1. Home
  2. Architettura
  3. Una villa storica sul mare con raffinate terrazze e un ampio dehors

Una villa storica sul mare con raffinate terrazze e un ampio dehors

Lo sguardo sul Golfo di Trieste all’ombra delle tende T-Hide di Pratic

i3Studio

Una villa storica sul mare con raffinate terrazze e un ampio dehors
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Pratic F.lli Orioli

È il mare il vero protagonista nel progetto di valorizzazione di una sofisticata villa sul golfo di Trieste. Collocato a picco sulla costa, l’edificio preesistente, degli anni Cinquanta in pietra di Muggia, è stato caratterizzato da materiali e arredi contemporanei, creando ambienti ispirati ai più eleganti yacht. Il progetto, infatti, realizzato dallo studio di architettura ed ingegneria i3Studio, propone uno sviluppo degli spazi secondo la filosofia nautica, cara ai padroni di casa. La camera padronale è posizionata al piano inferiore, mentre le stanze degli ospiti si trovano ai piani più alti, tutte rigorosamente affacciate sul mare. Sul livello centrale, la stessa vista riempie anche l’ampio dehors con piscina a scomparsa e le aree nobili della casa che si sviluppano in uno scambio continuo tra interno ed esterno, come nelle migliori imbarcazioni. Il living è leggermente arretrato per ottimizzare comfort e apporto di luce, mentre sono proiettate verso il paesaggio costiero le stanze più vissute dalla famiglia: la cucina e la sala da pranzo. Questi ambienti infatti beneficiano dell’apertura completa di porte finestre scorrevoli su eleganti terrazze, con parapetti in vetro, coperte da tende a bracci estensibili T-Hide di Pratic.

Lungo le terrazze antistanti la zona giorno e le camere al primo piano, tre moduli della tenda T-Hide offrono riparo in&outdoor contro luce e calore, sfruttando anche all’azione del volant frontale che permette di attenuare l’intensità dei raggi solari quando questi si fanno più bassi. Un sistema di schermatura efficace e di design, progettato e installato con precisione dal rivenditore "Casa del Salotto Tendaggi" Ceschia di Ronchi dei Legionari per adattarsi perfettamente al contesto della villa. Le tende T-Hide di Pratic sono infatti realizzate su misura, con dimensioni che spaziano dai quattro ai sette metri di lunghezza per singolo modulo, così da sottolineare i profili delle pareti vetrate ed enfatizzare l’estetica dell’edificio. Da qui anche la scelta di sfumature grigie per telo e struttura in alluminio, quest’ultima composta da un box minimale che contiene la tenda chiusa, proteggendo il telo da salsedine e agenti atmosferici, e da bracci regolabili nell’apertura e nell’inclinazione.

Stabili e resistenti, i bracci di T-Hide si ripiegano automaticamente in caso di vento, grazie all’anemometro integrato che provvede alla messa in sicurezza della tenda. Per regolare invece ombreggiatura, ventilazione e temperatura in modo personalizzato, è sufficiente un gesto sul telecomando; con la stessa semplicità è possibile anche accendere e dosare l’intensità dell’illuminazione a Led, posizionata su box e frontale. La luce bianca calda rischiara il dehors in modo raffinato, creando l’atmosfera ideale per godere degli ambienti esterni anche dopo il tramonto, avvolti dalla brezza e dalla quiete del mare.

Per maggiori informazioni visita: www.pratic.it

 

Credits

Project: i3studio e Casa del Salotto Tendaggi Ceschia

Photo: Flavio Graffi Courtesy Pratic

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.